1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BRIGHI

Ricerca Araldica
BRIGHI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Brighi
Stemma della famiglia Brighi Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Bright
ref: 46308

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Azure a fesse wavy erminois in chief three cresents argent. Crest- A demi lion rampant holding a battle-ax headed gules. Motto- Post tenebraas lucem.

Brighenti
ref: 46504

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro alla fascia di rosso attraversata da un grifone coronato d'oro, tenente una spada al naturale, e movente da un monte di tre cime di verde; con la filiera dentata di argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BRIGA | BRIGHI | BRIGO

Briga, abbastanza raro, ha un piccolo ceppo a Pescara, uno a Massafra nel tarantino ed uno in Sicilia, a Niscemi nel nisseno, e ad Agira nell'ennese, Brighi ha un ceppo romagnolo, a Cesena soprattutto, a Rimini ed a Cervia e Ravenna nel ravennate, a Forlì, Cesenatico, Bertinoro e San Mauro Pascoli nel forlivese ed a Sant'Arcangelo di Romagna nel riminese, Brigo è tipicamente veneto, del padovano, di Anguillara Veneta, Vigonza, Tribano e Monselice, di Verona, di Venezia, di Rovigo e di Schio nel vicentino, dovrebbero derivare dal nome medioevale Briga, Brigo, del quale abbiamo un esempio d'uso a Besozzo nel milanese nella seconda metà del 1500: "...Item dove se dice in Sorvia, campo pertiche tre, conuerenza messer Giovanni Antonio de Daverii, et messer Hercolo Besozzo et il signor Francesco Besozzo. et gli heredi de Brigo delli Daverii de Bozzio. Item la selva detta delli Morti, quasi tutta dissipata, de pertiche 12 vel circa, 5 conuerenza gli soprascritti heredi de Brigo da tre parti, et dall'altra parte messer Giovanni Petro Soresina, et il signor Francesco Besozzo. ..", o anche da antichi nomi di località basati sul termine gallico briga (rocca altura) o sul germanico medioevale briha (pietraia), ma è pure possibile una derivazione da soprannomi basati sul termine tardo latino briga (contesa, rissa), termine probabilmente nato dal gotico brikan (rompere spezzare, combattere), pensiamo ad esempio al nome della famosa maschera Brighella, che ha avuto origine proprio da quest'ultimo termine.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo