1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BRUNDO

Ricerca Araldica
BRUNDO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Brundo
Stemma della famiglia Brundo Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BRONDI | BRONDO | BRUNDI | BRUNDO

Brondi è tipico dell'arco costiero che dal savonese arriva al livornese, di Lerici nello spezzino in particolare e di Livorno, Brondo è più specificatamente del savonese, di Quiliano soprattutto, Brundi è quasi unico, Brundo ha vari piccolissimi ceppi, a Cagliari, Roma, nel salernitano e nella Sicilia orientale, dovrebbero derivare da una forma tronca del nome germanico ed in particolare longobardo Brondolf o Brundulf, ma potrebbero anche derivare da soprannomi originati dalla voce dialettale arcaica brondo (bronzo, pentola), forse ad indicare che il capostipite lavorasse il bronzo o producesse pentole. Ormai scomparso il ceppo sardo cagliaritano dei Brondo, mercanti di origine ebrea originari dell'isola di Maiorca ,che ottennero nel 1616 il titolo di conte di Serramanna e nel 1629 quello di marchese di Villacidro.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/

BRUNDO | BRUNDU

Brundo, molto raro, è specifico del cagliaritano, Brundu, molto più diffuso, è tipicamente sardo equamente distribuito in tutta l'isola, derivano entrambi dal vocabolo sardo brundu (biondo) o da una sua italianizzazione. integrazioni fornite da Giuseppe Concas BRUNDU: biondo; dallo spagnolo blondo. Generalmente sta ad indicare il colore dei capelli. Mi viene in mente un proverbio (vedi Dicius di Giuseppe Concas): su civràxu fai beni su piu brùndu e s'ogu bràxu: il pane nero fa diventare i capelli biondi e gli occhi azzurri. Non l'abbiamo riscontrato nei documenti antichi della lingua sarda. Attualmente è presente in 152 Comuni italiani, di cui 66 della Sardegna: Erula 91( in un paesino di 807 abitanti, della provincia di Sassari, ben 91 portano il cognome Brundu!), Sassari 86, Orani 69, Cagliari 56, etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo