1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BUGLIONE

Ricerca Araldica
BUGLIONE

Dossier Araldici

Buglione
Stemma della famiglia Buglione Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Marchesi - Conti - Nobili dei Conti
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Di Buglione
Stemma della famiglia Di Buglione Nobili: Italia
Titoli: Marchesi - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Buglione
ref: 15144

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a due piante, di tre rami caduna, di gigli di giardino al naturale, nodrite di due vasi d'oro, cerchiati di nero; col capo dell'impero. Cimiero: Due rami d'olivo. Motto: Foecundior in dies

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BUGLI | BUGLIA | BUGLIAZZINI | BUGLIO | BUGLIONE | BUGLIONI

Buglia, molto raro, è tipico della zona di Frascati e Monte Porzio Catone nel romano, Bugli ha un grosso nucleo nel riminese a Rimini, Riccione e Santarcangelo di Romagna, un piccolo ceppo a Rignano Sull`Arno e nel fiorentino, Bugliazzini è specifico di Canale Monterano nel romano, Buglio, molto raro ha un piccolo ceppo ad Albosaggia nel sondriese, che potrebbe derivare dal nome del paese Buglio in Monte sempre nel sondriese, uno piccolissimo nel veronese ed uno a Catania, Buglione è ben radicato in Campania, soprattutto nel casertano e napoletano, ed in Basilicata nel potentino, Buglioni è specifico della fascia centrale che comprende Marche, Umbria e romano, dovrebbero tutti derivare, direttamente, tramite ipocoristici anche compositi, o tramite accrescitivi, dal nome medioevale Bullius di cui abbiamo un riscontro ad Arcene nel bergamasco in una Carta finis del 1157: "Carta finis, quam fecit Mazolus, filius condam Marchixi qui dicebatur Bullius, de terris quas habebat | in territorio de Baniollo, facta .MCLVII. in manu Ugonis qui dicitur Platus et quorumdam aliorum ...", ma è pure possibile una derivazione da un soprannome forse originato dal termine dialettale settentrionale buiol (sorgente calda, spesso solforosa) o anche dall'antico vocabolo italiano buglia (confusione, gazzarra), tracce di questa cognominizzazione le troviamo a Siena in un atto che riporta l'inventario dei beni del comune di Siena in Montemassi (GR) nel 1381, dove si legge: "... L'eredi del Buglia da Montemassi, del contado di Siena, anno terra e vignia posta nela detta cortee luoco detto nela contrata di Battifolle...". integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Bugli deriva probabilmente dall'antico italiano 'buglia' = moltitudine confusa di persone o cose, dal lat. 'bullare' = far bolle, ribollire, da cui anche le voci  'bugliolo', 'gar-buglio', 'sub-buglio' = zuffa, quasi bollore di più persone che fanno rumore. O forse anche da un personale latino Bullius.  

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo