1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BURLANDO

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BORLANDI | BORLANDO | BURLANDI | BURLANDO

Borlandi e Burlandi sono assolutamente rarissimi, Borlando, molto raro, sembrerebbe tipico del novarese, Burlando, decisamente il più diffuso, sembrerebbe specifico di Genova, dove è largamente presente, con piccoli ceppi nel torinese e nell'alessandrino, tracce di queste cognominizzazioni si hanno nel Canavese in Piemonte fin dalla seconda metà del 1400, quando troviamo un de la Facia alias Burlandus, proseguito poi come Burlandus, che sembra originato da un soprannome collegato al mestiere del capostipite, probabilmente un cacciatore, che acchiappava le volpi servendosi di burelle (trappole), ma le prime tracce di questo cognome si hanno con lo scrittore Hadrianus Burlandus, che nell'anno 869 scrive, a Bressanone, di una pioggia rossa durata tre giorni, le tracce storiche a Genova risalgono ai tempi della prima Crociata.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo