1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BUSA

Ricerca Araldica
BUSA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Busa
Stemma della famiglia Busa Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Bush
ref: 46288

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Argent on a fesse between three boars pass. sable a fleurs-de-lis between two eagles displ. or.

Bush
ref: 46287

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Argent on a fesse gules between three boars pass. sable a rose between two eagles displ. or.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BUSA

Busa ha il ceppo più importante nel vicentino, con un ceppo secondario nel ravennate, uno piccolo nel cosentino ed uno nel nord della Sardegna. Il cognome, che sembra essere di origine vicentina, dovrebbe far riferimento alle caratteristiche della località di provenienza del capostipite, quello della buca, transitando dalla voce dialettale veneta busa (buca, ma anche località situata in basso). integrazioni fornite da Giuseppe Concas BUSA: il cognome Busa, pur presente in 99 Comuni italiani, può contare su ceppi di scarso numero. In Sardegna lo troviamo in 7 Comuni: Sassari 18, Santa Giusta 6, Cagliari 5, etc. I ceppi più consistenti (si fa per dire) delle altre regioni d'Italia li troviamo a Messina 17, a Corigliano Calabro 10, a Chivasso 8 (Piemonte), a Monza (Lombardia), a Roma 7. In Sardegna is busas sono i ferretti per fare le calze, quindi il cognome potrebbe essere legato al fabbricante di buse, o al mestiere di fare le calze. Crediamo che il vocabolo sia siciliano e derivi dall'arabo bûs, che corrisponde ad una cannuccia, tratta dall'arundo aegyptiaca (canna egiziana), che serviva appunto per fare le calze, sostituita poi dal ferretto. Ancora oggi i ferretti sono chiamati busas o buse in Sardegna e Sicilia. È probabile che il cognome si sia poi divulgato nel resto d'Italia, più dalla Sicilia che dalla Sardegna; o che sia addirittura arrivato dalla Sicilia anche qui nell'isola sarda. Per ora non sappiamo altro.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo