1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CAFARI

Ricerca Araldica
CAFARI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cafari
Stemma della famiglia Cafari Nobili: Italia
Titoli: Principi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cafaro
ref: 383

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Interzato in palo; nel primo di azzurro al leone di oro; nel secondo semigrembiato di oro e di rosso di quattro pezzi; nel terzo di oro al leone di azzurro armato e linguato.

Cafaro, Caffaro
ref: 17357

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito, nel 1° d’azzurro, al leone d’oro; nel 2° semigrembiato d’oro e di rosso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CAFARI | CAFARO | CAFFAREL | CAFFARELLA | CAFFARELLI | CAFFARELLO | CAFFARI | CAFFARO | CAFFARRI

Cafari è quasi unico, Cafaro è tipicamente meridionale, della zona che comprende la Campania litoranea, la Basilicata e la Puglia, con massima concentrazione nel salernitano e nel barese, Caffarella sembrerebbe specifico di Trani nel barese, Caffarelli ha vari ceppi, nel ternano e reatino, a Roma, ed in Sicilia nel messinese a San Piero Patti e Patti, ed a Palermo, Caffarello, quasi unico, sembrerebbe siciliano, Caffari sembra tipico del Lazio, Caffaro, molto raro, e Caffarel quasi unico sono specifici del basso torinese, della zona di Pinerolo e dintorni in particolare, Caffarri è specifico dell'area reggiana, dovrebbero derivare, direttamente o tramite forme ipocoristiche, dal nome medioevale Cafarus o Caffarus di cui abbiamo un esempio a cavallo tra XI° e XII° secolo con il marinaio, crociato, console di Genova: "..Caffarus de Caschifellone Genuensis Rei publicae rector et historiographus...", dagli Annali genovesi anni 1099-1163: "...Ianua tuta quidem fuit illo consule pridem, Urbs ea que movit, quod sic ex ordine novit; Nomen ei Cafarus, presens quem signat imago; Vivat in eternum cuius generosa propago, le forme meridionali potrebbero anche derivare da soprannomi originati dal vocabolo arabo kaafir (infedele). integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Cafaro è un cognome meridionale che oltre all'ipotesi di 'kafir' = infedele, potrebbe anche derivare dall'aggettivo calabrese e siciliano 'càfaru' = tarlato.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo