1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CAICCO

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CAICCO | CAICO

Caico, assolutamente rarissimo, parrebbe dell'agrigentino, Caicco, ancora più raro, potrebbe essere calabrese. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Caico piuttosto raro, ha un ceppo maggiore nell'agrigentino, Caicco, rarissimo, pare essere originario del cosentino, entrambi questi cognomi derivano dall'antico italiano caicco, che indica una piccola imbarcazione a remi, utilizzata soprattutto per la pesca: l'origine di questo vocabolo va ricercata nel greco kaiki (derivato a sua volta dal turco qayk), con uguale significato. Solo per curiosità, va detto che, in Grecia, il kaiki è oggigiorno utilizzato anche a scopo turistico da parte dei pescatori greci, che offrono appunto ai turisti delle brevi escursioni in barca per ammirare il paesaggio circostante (cosa che avviene per lo più nelle isole di Corfu e Mykonos). Per quanto riguarda i cognomi Caico e Caicco, comunque, si tratta delle cognominizzazioni di nomi di mestiere attribuiti ai capostipiti, che erano dunque o dei pescatori o dei fabbricanti di caicchi.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo