1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CANNEA

Stemma della famiglia

Cannella
ref: 25048

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, adestrato d'argento, la partizione innestata nebulosa, alla banda di rosso attraversante; col capo d'argento, alla croce di rosso.

Cannelles Ferrari
ref: 47844

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento con tre canne di verde.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CANNEA

Cannea è tipicamente sardo, della provincia di Oristano e di Ollastra in particolare, potrebbe trattarsi di un cognome derivato dalla presenza di canne nella località d'origine della famiglia, ma non si deve trascurare la possibilità che derivi invece da soprannomi originati da modificazioni dialettali del termine sardo canniya (lamentela, implorazione noiosa, petulanza) forse motivato da modi d'essere del capostipite. integrazioni fornite da Giuseppe Concas CANNEA: vi sono incertezze sul significato e l'etimologia. Considerando la radice della parola,"cann", dovrebbe derivare da canna! Non l'abbiamo trovato nelle carte antiche. Attualmente il cognome è presente in 18 Comuni italiani, di cui 8 in Sardegna(quasi tutti concentrati nella zona di Oristano: ricchissima di canneti, anche per la vicinanza della foce del Tirso): Ollastra 47, Simagis 17, Oristano 12, etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo