1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CANNIZZARO

Ricerca Araldica
CANNIZZARO

Dossier Araldici

Cannizzaro
Variazioni Cognome: Cannizzo
Stemma della famiglia Cannizzaro Nobili: Italia (Sicilia)
Titoli: Baroni
Lingua del testo: Italiano

Cannizzo
Variazioni Cognome: Cannizzaro - de Cannizzo
Stemma della famiglia Cannizzo Nobili: Italia (Sicilia)
Titoli: Nobili - Baroni - Marchesi - Duchi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cannizzaro, De Cannizzo
ref: 885757

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel primo d'azzurro a 2 stelle d'oro di 6 raggi, ordinate in fascia; nel secondo di rosso, a tre sbarre d'oro.

Cannizzaro
ref: 885746

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato, nel 1° d’azzurro, alla stella d’oro; nel 2° d’oro, a tre sbarre di rosso e la fascia d’oro, attraversante sulla partizione.

Cannizzaro, Cannizzo
ref: 885745

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel primo d'azzurro a 2 stelle d'oro di 6 raggi, ordinate in fascia; nel secondo di rosso, a tre sbarre d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CANNIZZARO

Tipico siciliano e della zona calabrese dello stretto, dovrebbe essere di origine spagnola, ma potrebbe anche derivare dal toponimo Cannizzaro (CT). Il casato dei Cannizzaro compare in Sicilia nell'XI° secolo dove viene investito della castellania di Terranova da re Pietro I° d'Aragona. Tracce di questa cognominizzazione si trova nel 1600 a Catania, in uno scritto dell'epoca si legge: "...Die l9 Augustu 1657 si compro du pezzu di lu tirrenu di li patri gesuiti per crisciri la Clesia: l'attu fu fatto in Catania per li atti di notar Marco Cannizzaro: lu preezzu di detto terreno fu di onze 1.10...". Personaggio famoso è stato il chimico palermitano Stanislao Cannizzaro (1826-1910). integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Il cognome Cannizzaro, in realtà, nasce sulla base di un nome di mestiere, quello cioè del fabbricante di stuoie: nel dialetto siciliano, il cannizzu è, infatti, la stuoia, così chiamata poiché questo tessuto è fatto generalmente di canne (dal tardo latino cannicius, che letteralmente significa di canna). In tal modo, questo cognome dovrebbe derivare più che altro da un nome di mestiere attribuito ai capostipiti delle famiglie Cannizzaro, benché non si possa tuttavia escludere l'ipotesi di un'origine toponomastica per alcune di tali famiglie (dal toponimo omonimo, in provincia di Catania).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo