1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CAO

Ricerca Araldica
CAO

Dossier Araldici

Cão
Stemma della famiglia Cão Nobili: Portugal (Portugal)
Titoli: Senhores - Família Nobre
Lingua del testo: Portugûes

Cao
Stemma della famiglia Cao Nobili: España (Lérida)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Caó De Benós
Stemma della famiglia Caó De Benós Nobili: España (Cataluña)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Cao De Benos
Stemma della famiglia Cao De Benos Nobili: España (Aragón)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cao
Stemma della famiglia Cao Nobili: Italia
Titoli: Conti - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cao
ref: 5457

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: al primo d'azzurro al mare agitato al naturale e due delfini pure al naturale, nuotanti in esso, il tutto sormontato da un uccello bianco (Cao) volante e guardante una stella d'oro nell'angolo del capo: al secondo di rosso: a destra un castello di sasso sostenente un leone il tutto al naturale; a sinistra sei pani d'oro due, due e due.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CAO

Cao è un cognome tipicamente sardo, di Cagliari e del cagliaritano, di Monserrato, Selargius, Quartu Sant'Elena e Decimomannu, con un ceppo anche a Villanovafranca nel Medio Campidano, ma presenta un ceppo significativo anche a Caneva e Sacile nel pordenonese. integrazioni fornite da Giuseppe Concas CAO: Per il significato e l'etimologia vedi Cau, ma non sappiamo se la forma più antica sia Cao o Cau. Attualmente il cognome Cao è presente in 131 Comuni italiani, di cui 40 in Sardegna (area di Cagliari): Cagliari 157, Monserrato 42, Selargius 40, Villanovafranca 38, Quartu S. E. 35, etc. Anche nelle carte antiche è presente nelle due varianti: Cao e Cau. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, *LPDE del 1388, figurano: Cao Petro, ville Leunelli (odierno Neonelli. Contrate Partis Varicati - Barigadu); Cao Raimondo, majore( amministratore, sindaco) ville Orteddi(* Oroteddi.odierna Orotelli. Curatorie Dore). Nella storia contemporanea ricordiamo Cao Umberto (Cagliari 1871 - 1959), intellettuale e politico. Esponente di punta del movimento regionalista ed autonomista, già dal 1921 divenne uno degli ideologi del Partito Sardo D'Azione. Nello stesso anno fu eletto deputato al Parlamento, con Pietro Mastino, Paolo Onano ed Emilio Lussu, ma nel 1924 dichiarò la sua adesione al Fascismo.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo