1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CARAVELLI

Ricerca Araldica
CARAVELLI

Dossier Araldici

Caravelli
Variazioni Cognome: Caravello,Caravella,Garavelli
Stemma della famiglia Caravelli Nobili: Italia (Veneto - Sicilia)
Titoli: Duchi - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Caravella
Variazioni Cognome: Caravelli
Stemma della famiglia Caravella Nobili: Italia (Veneto - Sicilia - Puglia)
Titoli: Nobili - Patrizi - Baroni - Duchi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Caravelli
ref: 23104

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato d'argento e di nero, al capriolo del primo nel secondo.

Caravelli
ref: 23105

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, alla croce di rosso, accantonata da quattro rose dello stesso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CARAVELLA | CARAVELLI | CARAVELLO | GARAVELLI | GARAVELLO

Caravella ha un ceppo a Roma ed uno a Sora (FR), a Piedimonte Matese (CE) ed a Napoli, a Foggia ed a Giovinazzo (BA) ed a Palermo, Caravelli ha un ceppo a Tricarico (MT), uno a Roggiano Gravina (CS) ed uno a Palmi (RC), è presente anche in Abruzzo, Caravello sembrerebbe tipicamente siciliano di Palermo con un ceppo significativo anche a Milazzo (ME), ha un ceppo anche tra Mirano e Noale nel veneziano, dove è probabilmente dovuto ad un errore di trascrizione di Garavello che presenta un nucleo nel Veneto tra Solesino ed Este nel padovano e tra San Martino di Venezze e Rovigo nel rovigoto, ha inoltre un piccolo ceppo probabilmente secondario tra alessandrino e genovese, Garavelli ha un ceppo nel bergamasco tra Cologno Al Serio, Romano Di Lombardia ed Urgnano ed uno a Cremona e nel cremonese, ha anche un ceppo romagnolo a Savignano sul Rubicone e Cesena ed uno piemontese tra Alessandria e Valenza. integrazioni fornite da Prof. Pietro Luigi Garavelli - estratto da I CARAVELLO Storia di una antica Famiglia italiana - in collaborazione con Prof. Caravello di Padova II cognome Caravello si ritrova anche nelle varianti Caravelli , Garavello e Garavelli . Nel Medio Evo il casato è rintracciabile prevalentemente nel veneziano, nell'alessandrino, nel giovinazzese ed in Sicilia. I Caravello sono localizzati in Veneto, Lombardia e soprattutto in Sicilia, i Caravelli sono distribuiti più omogeneamente sul territorio nazionale. i Garavello risiedono tutti in Veneto, Lombardia e Piemonte mentre i Garavelli si trovano fra Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, L'etimo è molto incerto. Se di origine veneta il cognome Caravello avrebbe avuto nelle varianti Garavello e Garavelli la sonorizzazione della velare iniziale fenomeno ( K -> G ) presente ma raro, potrebbe risalire al latino tardo carabum (granchio poi piccolo battello) con riferimento all'ambiente lacustre od all'attività svolta oppure alla colla caravella, tipica della carpenteria navale, e quindi legata alla professione di calafatore addetto alla lavorazione alla caravella delle barche, che poi si sposterà in Portogallo nel XII secolo. Se non veneto, Garavello, potrebbe derivare dalla radice gar o ger ossia gairu (lancia). Il significato sarebbe in tal caso, approssimativamente, armato di lancia. Poiché i nomi di origine germanica derivati da gairu non sono facilmente distinguibili da quelli derivati dalla radice garva (preparato), all'origine di Garavello vi potrebbe essere anche quest'ultima radice. In tal caso il significato del cognome sarebbe pronto alla guerra. In Piemonte il cognome potrebbe richiamare la base preromana caravos (pietra) da cui la nota garavela (calcinaccio) con allusione ad un aspetto geomorfologico del territorio. In Puglia il casato deriverebbe dalla famiglia francese Garau stabilitasi nel XIII° secolo a Giovinazzo al seguito degli angioini, un suo ramo collaterale assunse il cognome Vernice nel quale si può riconoscere il nome, storpiato, della Serenissima Venezia.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo