1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CARNESECCA

Stemma della famiglia

Carnesecchi
ref: 49004

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel 1° bandato di sei pezzi d'azzurro e d'oro; nel 2° d'azzurro, al rocco di scacchiere d'oro.

Carnesecchi
ref: 49005

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel 1° bandato di sei pezzi d'azzurro e d'oro; nel 2° d'azzurro, al rocco di scacchiere d'oro; con il capo di Leone X.

Carnesecchi
ref: 49006

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel 1° bandato di sei pezzi d'azzurro e d'oro; nel 2° d'azzurro, al rocco di scacchiere d'oro; con il capo di Santo Stefano.

Carnesecchi del Giglio
ref: 49007

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel 1° d'azzurro, al destrocherio di carnagione vestito di rosso, tenente un giglio dello stesso; nel 2° pure d'azzurro, a tre sbarre d'oro; e al filetto in fascia d'oro passato sulla troncatura.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CARNESECCA | CARNESECCHI

Entrambi toscani, Carnesecca più raro è specifico della zona di Pontremoli in Lunigiana, Carnesecchi è tipico della provincia di Firenze con ceppi anche nel livornese, a Ceprano (FR) ed a Roma. integrazioni fornite da Pierluigi Carnesecchi nome presumibilmente di origine toscana. La comune pancetta in Toscana è infatti chiamata carnesecca. In particolare a Firenze era in uso un motto d'augurio: "Dio t'accresca in pane , vino e carnesecca." Cosi resta la possibilità che i Carnesecchi prendessero questo nome dall'essere venditori o produttori di carnesecca o che derivassero il nome dal motto augurale loro applicato in qualche circostanza. Il cognome Carnesecca e diffuso in tutta la Toscana e anche nella Lunigiana. Il cognome Carnesecchi mi sembra doversi limitare alla zona di Firenze e Prato. I Carnesecchi di Firenze assunsero questo nome a cavallo tra la fine del 1300 e gli inizi del 1400. Erano un gruppo parentale ristretto, figli di tre cugini i cui nonni si chiamavano Grazino di Durante e Matteo di Durante. Ecco perchè il Crollalanza dice: si dissero dei Duranti e dei Frazzini (questo Frazzini deve intendersi come Grazini). I Carnesecchi fiorentini divennero una delle potenti famiglie oligarchiche fiorentine e parteciparono alla cariche della repubblica e del Granducato e mantennero importanza fino agli inizi del 1700. A questa famiglia appartennero Paolo, Lorenzo, Andrea, Pietro. I Carnesecchi di Prato assunsero questo cognome nel medesimo periodo e il nome è molto probabilmente legato al mestiere del primo di loro Pasquino di Giovanni di Pasquino pizzicagnolo. Questa famiglia si estinse intorno al 1620. Nel frattempo il cognome Carnesecchi era stato usato da un tale Ulivieri Carnesecchi che figura con tal nome in un documento del 1563 ( e nel 1584 vi fu un processo intentato dai discendenti di Pasquino per usurpazione di cognome). Questa presunta usurpazione portò fortuna ai discendenti di Ulivieri che figurano nei libri della nobiltà di Prato e di Firenze , infatti Giuseppe di Sebastiano, già nobile fiorentino, nel 1765 fu ammesso alla nobiltà di Prato.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo