1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CARRADA

Ricerca Araldica
CARRADA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Carrada
Stemma della famiglia Carrada Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CARRADA

Carrada, assolutamente rarissimo, sembrerebbe tipicamente sardo del sudest dell'isola. integrazioni fornite da Giuseppe Concas CARRADA: sa carràda è la botte; una carràda de binu = una botte di vino; è sinonimo di cuba o cupa, o cupone/i; una/u carradèdda/u = una piccola botte(carratello in toscano). Viene dall'italiano antico carrata. Si tratta di un cognome raro, presente in 10 Comuni italiani, di cui 5 in Sardegna: Quartu 5, Elini 3, Cagliari 2, etc. Non l'abbiamo trovato come cognome negli antichi documenti della lingua sarda, in nostro possesso. Il vocabolo carrata, di probabile provenienza toscana, diventato in lingua sarda carràda è presente nella Carta de Logu (XIV° secolo), al capitolo 127, riga 42: cuba de vjno ouer carràda.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo