1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CARRONE

Ricerca Araldica
CARRONE

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Carrone
Stemma della famiglia Carrone Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Carron
ref: 43855

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
De sable à la fasce crénelée de quatre pièces d'or.

Marrone
ref: 15035

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, al castagno di verde, fruttifero del campo, e nudrito sopra un monticello di verde, sostenente due ricci di castagno, aperti, d'argento, e caricati di due castagne di nero lineate d'oro. Cimiero: Un grifo nascente di rosso. Motto : FORTUNAE RUDIMENTA MEAE.

Marrone
ref: 14210

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, al castagno di verde, fruttifero del campo, e nodrito sopra un monticello di verde, sostenente due ricci di castagno, aperti, d'argento, e caricati di due castagne di nero lineate d'oro. Cimiero: Un grifo nascente di rosso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CARRONE | CARRONI

Carrone ha un piccolo ceppo nel nuorese, in particolare ad Irgoli ed Oliena, ed uno nel brindisino soprattutto a Carovigno, San Vito dei Normanni, Fasano, Latiano e Ceglie Messapica (vedi anche CARONE), Carroni è tipicamente sardo, di Nuoro in particolare, ma ben presente anche ad Oliena e Siniscola, i ceppi sardi potrebbero derivare da soprannomi originati dal termine sia logudurese che campidanese carròne (garretto, tallone), forse ad indicare che il capostipite corresse molto velocemente. integrazioni fornite da Giuseppe Concas CARRONE; CARRONI: su carrone o su carroni in logudorese quanto in campidanese significa tallone, calcagno e proviene dal celtico garra (vedi anche GARRONE diffuso come cognome soprattutto in Piemonte). È ben vero che il catalano garrò ha per lo più lo stesso significato. Due sono quindi le ipotesi: che si tratti di un cognome importato dalla Spagna, o che invece provenga dal Piemonte, dove, come detto, è diffuso Garrone. Non abbiamo trovato il cognome nelle carte antiche della Sardegna. Carrone è presente in 52 Comuni italiani, di cui 8 in Sardegna: Irgoli 14, Oliena 9, Galtelì 9, Nuoro 6, etc. Carrone ha un ceppo consistente anche in Puglia, ma non sappiamo con quale significato ed etimo: potrebbe indicare un grosso carro, ad esempio. Carroni è presente in 30 Comuni italiani, di cui 14 in Sardegna: Nuoro 74, Siniscola 13, Ortacesus 21, etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo