1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CASIDDU

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CASIDDU

Casiddu è tipicamente sardo, del sassarese, di Ittiri, Sassari, Uri ed Alghero, con un ceppo anche a Quartu Sant'Elena nel cagliaritano, dovrebbe derivare da un soprannome originato dal termine sardo casiddu (secchio, ma anche alveare). integrazioni fornite da Giuseppe Concas CASIDDU: il vocabolo significa alveare. Sulla etimologia del termine abbiamo due ipotesi. Potrebbe derivare dal latino casa (casa), al diminutivo casella (piccola casa, casetta; o invece da qualus = cesto, quasillum = cestino. Ma in sardo il termine casillu o casilloni, significa recipiente per mungere, quindi per il latte. Ma, sia is casiddus, alveari che is casillus, recipienti per mungere erano un tempo di sughero, cioè ricavati dalla corteccia della quercia da sughero, pertanto supponiamo una origine comune. È bene qui fare un excursus: in latino per arnia o alveare abbiamo cavea (Virgilio - georgiche), che deriva da cavum, tronco cavo, sughero della quercia, etc. (vedi il cognome Cau). L'alveare in sardo non è mai cavu o cau, che pur significa cavo o anche muèddu = midollo. L'origine latina rimane invece nel termine marracau (logudorese) e la sua variante burucau (campidanese) che significano gruccione, in latino apiaster, che è un uccello di piccole dimensioni (della grandezza di un merlo), che si nutre di insetti e soprattutto di api ed è quindi il nemico numero uno degli alveari. Marracau > marra cavum, che zappa (becca) l'alveare; burucau > vurucau > vorocavum > che divora l'alveare. Attualmente il cognome Casiddu è presente in 20 Comuni italiani, di cui 10 in Sardegna: Ittiri 81, Sassari 32, Quartu 20, etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo