1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CIANCI

Ricerca Araldica
CIANCI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cianci
Stemma della famiglia Cianci Nobili: Italia
Titoli: Baroni
Lingua del testo: Italiano

Cianci Di Leo Sanseverino
Stemma della famiglia Cianci Di Leo Sanseverino Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cianciolo
ref: 14419

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al braccio destro di carnagione (alias armato al naturale) impugnante una mazza di nero, circondata da tre stelle d’argento.

Ciancia
ref: 5786

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla torre d'oro merlata di tre pezzi, aperta e finestrata di nero, movente da una campagna dello stesso; ed una scala a pioli di dieci gradini, trattenuta nella sommit

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CIANCI | CIANCIO | CIANCIULLI | CIANCIULLO | DE CIANCIO | DI CIANCIO

Cianci è tipico della fascia che comprende: Abruzzi, Molise, Lazio, Campania , Basilicata e Puglia, Ciancio è specifico della Campania litoranea, Calabria e Sicilia sud orientale, Cianciulli è tipicamente campano, soprattutto di Avella ed Andretta nell'avellinese, di Napoli e di San Giuseppe Vesuviano nel napoletano e di Battipaglia, Giffoni Valle Piana, Acerno e Montecorvino Rovella nel salernitano, Cianciullo, molto più raro, ha un piccolo ceppo in Molise a Campobasso e Jelsi ed uno ancora più piccolo nel salernitano a Nocera Inferiore, De Ciancio, rarissimo, sembra cosentino, Di Ciancio, altrettanto raro, parrebbe laziale, dovrebbero derivare, direttamente o tramite ipocoristici dialettali o con l'aggiunta di particelle patronimiche De o Di, dal nomen latino Ciancius, di cui abbiamo tracce ad esempio nel Codice Diplomatico Longobardo sotto l'anno 768: "...demettere deueatis Cianci, et aueas petias de terra prope areas de filii Pertualdi, qui mihi obuine da filii quondam Ermerisci...". Esempio di questa cognominizzazione lo troviamo a Perugia, dove nell'albo degli iscritti alla locale università nell'anno 1582 si trova un certo Flaminius Ciancius dell'agro romano.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo