1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CIMBARLE

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CIMBARLE | CIMBERLA | CIMBERLE

Cimberla e Ciambarle sono praticamente unici e sono probabilmente dovuti ad errori di trascrizione di Cimberle, estremamente raro, che sembrerebbe avere un ceppo nell'altipiano di Asiago ed uno, probabilmente secondario, nel torinese, integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli D. Olivieri nel suo I cognomi della Venezia Euganea, p.201' fa derivare il cognome simile Cimerle dalla voce zimberle = falegname, usuale nella zona dei sette comuni. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Questi cognomi, in realtà, si prestano a diverse ipotesi riguardo al loro significato. Da una parte, la proposta di D. Olivieri pare, infatti, essere giustificata: il termine zimberle/cimberle potrebbe provenire da una voce dialettale derivata dall'antico tedesco zimber, cioè legno, ed indicare, dunque, il mestiere di falegname, carpentiere (l'equivalente del cognome tedesco Zimmerman e delle sue varianti). D'altra parte, però, non è da escludere l'ipotesi, proposta da altri studiosi, di un'origine latina del termine cimberle: secondo J. Grzega (Materialien zu einem etymologischen Wörterbuch des Dolomitenladinischen), questo vocabolo deriva, infatti, dal latino cymbalum, col significato di cembalo. Nell'antichità, i cembali (detti anche cimbali o cimberli) erano degli strumenti musicali formati da due piatti concavi percossi l'uno contro l'altro per produrre musica; più tardi il termine andò ad indicare, in generale, un tamburello a sonagli. Ora, siccome la parola cimbali deriva da un sostantivo neutro latino, cioè cymbalum, questo termine potrebbe essere entrato nella lingua italiana sia in forma maschile che femminile (almeno in un primo momento o in alcune aree del paese) e di qui le varianti cimberli e cimberle. Se così fosse, allora, si possono ricavare due interpretazioni dall'etimologia di questi cognomi: la prima è che essi siano nati da un soprannome attribuito a un suonatore di cembali o, forse, a un fabbricante di questi strumenti; la seconda, proposta da Grzega, è che essi derivino invece da un soprannome scherzoso attribuito a una persona spesso ubriaca, interpretazione, questa, che ricalca l'espressione 'essere in cimberli', cioè 'essere ubriaco', poiché lo stare in compagnia al suono dei cembali evoca l'idea di allegria, di euforia e, per estensione, di ubriachezza. In conclusione, i cognomi Cimbarle, Cimberla e Cimberle potrebbero essere nati o da nomi di mestiere, come quello del falegname, del suonatore di cembali o del fabbricante di tali strumenti, oppure da un soprannome col significato di ebbro, ubriaco (benché, personalmente, penso che possa riferirsi anche al significato di allegro o festaiolo).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo