1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COI

Ricerca Araldica
COI

Dossier Araldici

Coi
Variazioni Cognome: di Coi
Stemma della famiglia Coi Nobili: Italia (Veneto)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Coi
Stemma della famiglia Coi Nobili: España (Castilla)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Coi
Stemma della famiglia Coi Nobili: France (Alsace)
Titoli: Famille Noble - Chevaliers - Seigneurs
Lingua del testo: Français

Stemma della famiglia

Di Coi
ref: 49629

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel primo di rosso, a due rape accostate d'argento senza foglie, la punta in alto; nel secondo d'argento, ad una testa d'aglio di rosso, fogliata di verde, la punta in basso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COI | COIS

Coi ha un ceppo nel veneziano, a Santa Maria di Sala, Mirano e Venezia, uno nel leccese a Parabita, Salve e Racale, ed uno nel nuorese ad Orani e Nuoro, Cois è specifico del cagliaritano, di Sarroch, Cagliari, Selargius. Quartu Sant'Elena e Capoterra, con un piccolo ceppo anche a Carbonia. integrazioni fornite da Giuseppe Concas COI; COIS: di significato ed etimo incerti. Còi e còiri sono le voci campidanesi per cokere dei dialetti centrali = cuocere; dal latino coquere. Potrebbero derivare da ?óni > ?ó? (ciòni, nel nuorese) = fringuello (onomatopea). Coni ( C?i), è inoltre il nome di un centro abitato scomparso. Era sito in agro di Nurallào. Il ritrovamento di numerosi resti del periodo nuragico, fa pensare ad un centro preistorico e quindi alla radice nominale "goi" o "coi" (altura), dell'iberico antico. In periodo medioevale appartenne alla Curadorìa di Valenza, nel regno giudicale di Arborea. Non sappiamo quando il paese (villa - bidda) fu abbandonato. Tra i firmatari della Pace di Eleonora del 1388, troviamo Coni come cognome, preceduto da "de" ad indicare la provenienza: Coni (de) Joanne, ville Ecclesiarum (** Villa Ecclesiarum.odierno Iglesias. Et ego De Nelli Pelipaparius Ludovicus, civis et habitator terre et Ville Ecclesiarum.sindicus, procurator universitatis Ville Ecclesiarum.seu a Formenyino Joanne, capitano, camerlengo Ville Ecclesiarum di Sigerro. Omnibus habitatoribus dicte terre Ville Ecclesiarum, congregatis in Curia Magna.in posse Virde Andree, quondam Virde Joannis de Civitate Sasseri.nona die januarii 1388; Coni (de) Joanne, ville Gonnos de Codina ( * Gonnos de Codina.Gonnoscodina. Partis de Montibus). Attualmente il cognome Coi è presente in 51 Comuni italiani, di cui 6 in Sardegna(nuorese): Orani 40, Nuoro 27, Sarule 5 etc. Coi ha inoltre i ceppi più consistenti in Puglia ed in Veneto, ma non ne conosciamo né il significato, né l'estimo. Cois, più propriamente sardo, è presente in 50 Comuni italiani, di cui 23 in Sardegna: Sarroch 82, Cagliari 40, Selargius 39, etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo