1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COL

Ricerca Araldica
COL

Dossier Araldici

Sibuè Du Col
Stemma della famiglia Sibuè Du Col Nobili: Italia (Piemonte)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Col
Stemma della famiglia Col Nobili: Spain
Titoli:
Lingua del testo:

Col
Stemma della famiglia Col Nobili: France (Bretagne)
Titoli: Famille Noble - Chevaliers - Seigneurs
Lingua del testo: Français

Col
Stemma della famiglia Col Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Sibué du Col
ref: 51032

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel primo d'azzurro alla fascia di rosso, cucita, attraversante un drago d'argento, soffiante fiamme di rosso, ed accollante la fascia , con due giri (Sibuè); nel secondo di nero, alla banda d'argento carica di un leone di rosso, illeopardito (Du Col): Cimiero: A destra di Sibuè, che è di un leone, di rosso, linguato d'oro nascente; a sinistra: di Du Col, che è d'un capo e collo di liocorno d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COL

Col ha sparute presenze in Piemonte nel torinese, ed un piccolo ceppo a Fontanelle nel trevigiano e nel vicino pordenonese, dovrebbero derivare dalla toponomastica, cioè dal fatto che i capostipiti provenissero da paesi contenenti la radice Col o Colle, o che fossero originari di una zona collinare. integrazioni fornite da Gaetan Gilliard Il ceppo dei Col pare provenire dalla famiglia Colli della Lombardia e più precisamente da Pavia/Vigevano e Milano, dove questi comparivano già nel 1152: alcuni erano sostenitori dell'Imperatore Federico Barbarossa, altri della Lega dei Comuni. Da questo ceppo originario deriva la famiglia Colli della zona di Alessandria, che passò in Francia e trasformò il suo cognome in Coli per poi produrre nel 1500 un ramo detto Col in Mocchie (località di montagna un tempo comune indipendente e dal 1937 annesso al Comune di Condove). In seguito un Michele Col si stabilisce da Mocchie ad Avigliana nel 1650; il cognome si ripete poi in vari atti notarili in Valle di Susa tra il 1690 ed il 1700. Lo stemma di questa famiglia recava 3 colli o monti verdi in campo argento in punta. Fonte: libro "Famiglie celebri di Susa ed Avigliana", scritto dal Padre Bacco intorno al 1850

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo