1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COLLETTO

Ricerca Araldica
COLLETTO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Colletto
Stemma della famiglia Colletto Nobili: Italia
Titoli: Baroni - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Colletta
ref: 925

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro a tre monti, con un pino nodrito sulla vetta di quello di mezzo, ed un gallo attraversante lo stesso monte, il tutto al naturale; il pino sormontato da tre quadrifogli d'argento, ordinati in fascia.

Colletta
ref: 50696

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D’oro, al mirto di verde, nodrito sovra un terreno dello stesso e accostato da due api d’azzurro.

Colletti
ref: 18353

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, a tre bande doppio-merlate di nero.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COLLETTA | COLLETTI | COLLETTO

Colletta è presente a macchia di leopardo un pò in tutt'Italia, Colletti sembra avere oltre al nucleo principale nella Sicilia occidentale, anche un ceppo originario nel Lazio tra le province di Rieti e di Roma ed uno nel bolognese, Colletto, molto raro, ha un ceppo nel palermitano ed uno nel veneziano, dovrebbero derivare da modificazioni dell'aferesi del nome Nicola, troviamo tracce di questa cognominizzazione a Giuliana (PA) nel 1500 con il notaio Giacomo Colletti, nel veneziano nella seconda metà del 1700 con il compositore Giuseppe Colletti. integrazioni fornite da Umberto Colletti è un cognome originario dell'Irpinia in particolare da Montemiletto (mos milthum), si rilevano notizie fin dal 1600. I Colletti furono tra i grandi liberali dei moti del 1860 della regione, in parte selvaggiamente sterminati con altri dai sostenitori, fuorilegge dei filoborbonici.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo