1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COLOMBI

Ricerca Araldica
COLOMBI

Dossier Araldici

Colombi
Variazioni Cognome: de Colombi - Lovatelli
Stemma della famiglia Colombi Nobili: Italia (Romagna)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Colombí
Stemma della famiglia Colombí Nobili: España
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Brichieri Colombi
Stemma della famiglia Brichieri Colombi Nobili: Italia (Toscana)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Colombo
Variazioni Cognome: Colombi
Stemma della famiglia Colombo Nobili: Italia (Piemonte - Lombardia - Liguria - Emilia Romagna)
Titoli: Marchesi - Conti - Nobili - Signori
Lingua del testo: Italiano

Lovatelli
Variazioni Cognome: Colombi - Lovatelli dal Corno - Lupatelli - Lupi
Stemma della famiglia Lovatelli Nobili: Italy (Romagna)
Titoli: Nobles - Patricians - Counts
Lingua del testo: English

Lovatelli Dal Corno
Variazioni Cognome: de Colombi - Lovatelli - Lupatelli - Lupi
Stemma della famiglia Lovatelli Dal Corno Nobili: Italia (Romagna)
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Colombi
Stemma della famiglia Colombi Nobili: France (Pont-Audemer)
Titoli: Famille Noble - Chevaliers - Seigneurs
Lingua del testo: Français

De Colombi
Stemma della famiglia De Colombi Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Bricheri Colombi
ref: 50997

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel 1º d'azzurro al leone d'oro rivoltato sostenuto da un monte di tre cime al naturale e sormontato da un sole d'oro sinistrato da tre stelle male ordinate dello stesso; nel 2º d'azzurro a tre colombe di argento male ordinate, quella del capo tenente nel becco un ramoscello d'olivo la naturale

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COLOMBA | COLOMBELLA | COLOMBELLI | COLOMBI | COLOMBINA | COLOMBINI | COLOMBINO | COLOMBO | COLUMBO

Colomba ha vari ceppi, nel torinese e cuneese, nell'udinese, nel leccese ed iun Sicilia, nel trapanese, palermitano e catanese, Colombella, quasi unico, è meridionale, Colombelli è caratteristico del milanese, di Milano e Pozzuolo Martesana, e del bergamasco, di Zanica, Stezzano e Bergamo, Colombi è concentrato in modo massiccio in Lombardia, ma si individuano ceppi anche in Liguria, Toscana ed Emilia, Colombina, molto molto raro, sembrerebbe del vicentino, Colombini è soprattutto lombardo, ma è presente in modo pesante anche nella provincia di Verona, in Liguria, e Toscana, Colombino ha un ceppo tra savonese e genovese, un ceppo fiorentino ed uno a Sassari e nel sassarese, Colombo è un cognome panitaliano anche se prevalentemente presente al centro nord ed in Sicilia, Columbo ha un ceppo a Bari ed uno a Comiso nel ragusano. Tutti questi cognomi dovrebbero derivare, direttamente o tramite varie forme ipocoristiche, dal nome tardo latino Columbus, Columba, dal suo ipocoristico Columbinus, Columbina, ma anche da soprannomi legati a toponimi quali: Colombano nel rovigoto o San Colombano nel milanese immerso nel lodigiano, o altri simili, si deve tener presente poi che in provincia di Milano, ai trovatelli veniva a volte dato un cognome simile, relativo all'essere loro, senza colpa e puri come colombe. integrazioni fornite da Mario Colombo - Gruppo Ricerche Storiche Borsano Nei secoli scorsi, il simbolo dell'Ospedale Maggiore di Milano, da cui dipendeva il Brefotrofio (Pia Casa degli Esposti e delle Partorienti in Santa Caterina alla Ruota) era una colomba, perciò era invalsa l'abitudine di chiamare culumbìtt (o colombitt, nella grafia usata dal Cherubini nel suo vocabolario dialettale) i piccoli ospiti. Da questa abitudine popolare derivò quella, diventata regola fino al 1825, di attribuire ai piccoli, sempre e sistematicamente, il cognome Colombo (o anche Colombi o Colombini). La colomba sullo stemma della "Ca' Granda" deriva dall'essere l'ospedale dedicato alla beata vergine Maria "Annunciata". Ancora oggi sul portale d'ingresso dell'Università Statale (Via Sforza e Festa del Perdono) è visibile il bassorilievo che porta l'arcangelo Gabriele su un lato, la vergine Maria sull'altro e al centro lo Spirito santo "in forma di colomba".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo