1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COMMELLA

Stemma della famiglia

Pommella
ref: 13808

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato; nel primo d'argento al grifone d'oro con la testa rivolta, beccato, linguato e armato di rosso; nel secondo d'argento all'aquila spiegata di nero; sul tutto un filetto d'azzurro posto in fascia attraversante.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COMELLA | COMELLI | COMELLO | COMETTI | COMMELLA | COMOTTI | COMOTTO

Comella ha un ceppo a Gianico nel bresciano, uno nel casertano a Casaluce, Aversa e Sessa Aurunca e nel napoletano a Sant'Antimo e Napoli, ed uno, il più consistente, in Sicilia nel palermitano, a Termini Imerese in particolare ed a Palermo e Caltavuturo, Comelli ha molti i ceppi, nell'udinese, nel milanese e nel pavese, al confine tra le provincie di Bergamo e Brescia, in provincia di Genova ed in Emilia, Comello è caratteristico dell'udinese, soprattutto di Reana del Rojale, Cometti è invece specifico solo della zona che comprende la Lombardia centrosettentrionale ed il Piemonte nordorientale, Comotti è tipicamente lombardo dell'area che comprende il bergamasco ed il milanese, Comotto, molto meno comune, ha un ceppo nel torinese, biellese ed astigiano ed uno a Genova e Serra Riccò nel genovese, Commella, praticamente unico, dovrebbe essere semplicemente dovuto ad un'errata trascrizione del primo, dovrebbero tutti derivare da modifiche aferetiche di ipocoristici del nome Giacomo, o Giacoma. Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo ad esempio a Tirano nel sondriese, dove nel 1726 è Degano della Comunità di Tirano un certo Giacomo Cometti delli Baruffini figlio di un precedente Decano della città sempre di nome Giacomo Cometti. integrazioni fornite da Luciano Comelli Il cognome Comelli di ceppo friulano è il risultato dell'italianizzazione (piuttosto antica) del friulano Comel, peraltro ancora esistente sopratutto nell'area del Goriziano (ex austroungarico, dove per ovvi motivi storici vi è la piu alta concentrazione di cognomi friulani non italianizzati). Il friulano Comel sembra derivare, più che dal nome Giacomo piuttosto da elementi toponomastici, si veda in particolare l'area del Comelico (in friulano moderno Comieli o Cumieli, ma in ladino Comiel) ed il toponimo carnico (peraltro vicino) di Comeglians (in friulano Comelians).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo