1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CONSORTE

Ricerca Araldica
CONSORTE

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Consorte
Stemma della famiglia Consorte Nobili: Italia
Titoli: Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CONSORTE | CONSORTI

Consorte è tipicamente abruzzese di Chieti e Pescara, con presenze significative anche a Montesilvano nel pescarese, ed a L'Aquila, con un piccolo ceppo anche a Roma e nel romano, Consorti ha un ceppo nell'area che comprende il Piceno ed il teramano, in particolare a San Benedetto del Tronto (AP) e Martinsicuro (TE), con presenze significative anche a Corropoli, Alba Adriatica e Sant'Omero nel teramano e ad Ortona nel teatino, presenta anche un grosso ceppo a Roma e nell'area reatino, romana, dovrebbero essere di origine longobarda e derivare dal termine medioevale consorte, inteso come compagno di squadra, appartenente allo stesso gruppo e, presso i longobardi, soprattutto nelle Marche ed in Abruzzo, veniva così chiamato un membro della stessa fara (1), come vediamo utilizzato in questo libellus dell'anno 1164 a Pavia: "Anno dominice incarnacionis millesimo centesimo sexagesimo quarto, nono die mensis aprilis, indictione duodecima. In Christi nomine placuit atque convenit inter Ysenbardum filium quondam Boniiohannis de Pillizaria et Albertum filium eiusdem Ysembardi, necnon inter Albertonum filium quondam Oberti, de loco Cervini, et Addam filium quondam Martini Zuconi de eodem loco Cervini, qui sunt missi suorum consortum, et Albertonus est missus presbiteri Iohannis de ecclesia Sancte Marie de loco Ydoli et missus Celsi, et inter Balduinum filium quondam Oberti, et inter Petrum filium quondam Bruni, per se et per suos consortes de loco Cibergo ....", la stessa accezione è passata al vocabolo moderno consorteria, i consortes in epoca medioevale godevano del privilegio dominatus loci sui territori della loro giurisdizione, cioè di un diritto che riguardava le strade, i corsi d'acqua con le competenze sui mulini di una percentuale del macinato, i campi a pascolo ed i boschi e foreste, quindi i capostipiti probabilmente rivestivano cariche feudali con queste prerogative. Note: (1) La fara era l'unità fondamentale dell'organizzazione sociale e militare dei Longobardi, era costituita da un gruppo omogeneo e compatto di famiglie provenienti dallo stesso clan gentilizio, formava un contingente di quelli che oggi chiameremmo truppe scelte ed aveva potere feudale sul proprio territorio.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo