1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CONTERNO

Ricerca Araldica
CONTERNO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Conterno
Stemma della famiglia Conterno Nobili: Italia
Titoli: Baroni - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CONTERNO

Cognome specifico del cuneese, della zona di Alba verso le Langhe, sembra avere un ceppo anche tra vicentino e veronese, integrazione di Luigi Colombo Prima di tutto i Conterno mi sembrano piemontesi della provincia di Cuneo. Esiste però anche un ramo veronese molto meno numeroso, potrebbero venire da un'italianizzazione di cognomi stranieri: come Kunter o Konter, ma è pure possibile che come il cognome tedesco Gunter derivi da un vecchio nome germanico. integrazione di Andrea Ferreri è un cognome che mi è familiare dal momento che è il 1° in ordine di frequenza nel comune di Monforte d'Alba (Cuneo) del quale sono originario. Dalle ricerche archivistiche che abbiamo svolto nella parrocchia "Beata Vergine (Santa Maria) della Neve" di Monforte è emerso che il cognome Conterno è presente nel comune sin dal XVII° secolo. E' uno dei cognomi più antichi di Monforte, insieme a Zabaldano, Ferrero, Manzone, etc. Le forme attraverso le quali è stato registrato nel corso dei secoli sono: Conternus, De Conternis, Conternis, Conterni, Conterno. Le famiglie Conterno di Monforte pare che provenissero da Monchiero (Cuneo), piccolo comune un tempo inglobato in Monforte. Anche se i registri purtroppo non ne danno la conferma, in quanto gli archivi relativi al 16° secolo sono praticamente illeggibili, noi propendiamo per l'origine del cognome, come già sottolineato da Luigi Colombo, da un nome germanico. Tale ipotesi giustificherebbe peraltro anche l'esistenza del ceppo veronese dei Conterno. Inizialmente si riteneva che il cognome avesse alla base il toponimo cuneese Conterno, località di Monchiero. Pare invece che sia stato il cognome a determinare il nome della località e non viceversa.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo