1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CORBELLINO

Ricerca Araldica
CORBELLINO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Corbellino
Stemma della famiglia Corbellino Nobili: Italia
Titoli: Conti - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CORBELLA | CORBELLI | CORBELLINI | CORBELLINO | CORBELLO

Corbella è proprio della Lombardia occidentale, soprattutto nel comasco e milanese, Corbelli ha un ceppo nel bresciano, uno tra reggiano e modenese, uno nel pistoiese, uno nel riminese ed uno nel cosentino, Corbellini dovrebbe essere originario dell'area coperta dalle provincie di Milano, Pavia, Lodi e Piacenza, Corbellino, assolutamente rarissimo è probabilmente ad un errore di trascrizione, Corbello, anch'esso estremamente raro, sembrerebbe tipico dell'Irpinia. Questi cognomi dovrebbero derivare da soprannomi connessi con il vocabolo latino corbis (cesto), o per il mestiere svolto o per episodi diversi. integrazioni fornite da Roberto Lobsang Corbella I Corbella italiani derivano da immigrazioni dalla Catalogna (Spagna) effettuate nel medioevo o forse ancora prima: Corbella è nome di un clan celtibero chiamato in antico catalano "CORBELLA" ovvero "falce" dal latino "curvus" nome dato loro dai romani per la forma dei loro pugnali, stabilita a Tarragona. Dopo le invasioni barbariche il clan si disperse ricomparendo nel primo medioevo come famiglia di cavalieri nobili con titolo di "Hidalgos". Nel 1300 diversi membri della famiglia combatterono come cavalieri di ventura nelle forze dei Visconti in Valdossola e ebbero in feudo il paesino che ancora porta il loro nome situato nell'alta Val Onsernone (oggi in Canton Ticino, CH) da lì nel 1700 alcuni membri della famiglia emigrarono a Lomazzo (CO) e da lì a MIlano. Stemma di famiglia: un albero di rovere verde con un levriero bianco e marrone legato con il guinzaglio al tronco su fondo oro.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo