1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CORNARI

Ricerca Araldica
CORNARI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cornari
Stemma della famiglia Cornari Nobili: Italia
Titoli: Marchesi - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Fornari
ref: 49886

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Capriolato d'argento e di rosso di sei pezzi.

Fornari
ref: 49885

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, alla rotella di rosso, caricata di un leone del campo.

Fornari
ref: 49883

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a tre caprioli d'oro.

Fornari
ref: 49884

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Un giglio da cui escono tre spighe.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CORNARA | CORNARI | CORNARO | CORNER | CORNERO

Cornara, molto raro, ha un ceppo nel nordest del milanese ed uno nel genovese, Cornari è probabilmente dovuto ad un errore di trascrizione del successivo, Cornaro è tipico del bergamasco, della zona di Ponteranica in particolare, Corner, assolutamente rarissimo dovrebbe essere veneziano, Cornero parrebbe genovese con un ceppo anche tra cuneese e torinese, potrebbero derivare dal termine latino cornius (corniolo), in qualche caso, soprattutto i ceppi liguri e piemontesi potrebbero derivare dal termine provenzale cornard (sciocco, credulone), ma, più probabilmente derivano dalla gens Cornelia, tracce di questa cognominizzazione le troviamo a Venezia nel 1400 con il patrizio veneziano Marco Cornaro, padre della famosa Caterina Cornaro (1454-1510) regina di Cipro, di Armenia e di Gerusalemme, nella stessa epoca i Corner erano una delle famiglie più ricche ed influenti del patriziato della Serenissima e sempre nella Repubblica Veneta nel 1500 troviamo l'erudito Janus Cornarus (1500-1558), nel mezzo del 1500 è Vescovo di Bergamo il Cardinale Luigi Cornaro; un Marco Cornero fu podestà di Bergamo tra la fine del 1500 e gli inizi del 1600.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo