1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CORREGGIA

Ricerca Araldica
CORREGGIA

Dossier Araldici

Correggio
Variazioni Cognome: Correggia - da Correggio
Stemma della famiglia Correggio Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Correggia
Stemma della famiglia Correggia Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Correggi
ref: 883849

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di porpora, alla fascia d'argento.

Correggio
ref: 20663

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato di uno, partito di due, formante sei quartieri; nel primo e sesto d'oro, all'aquila di nero coronata del campo; nel secondo di rosso, alla correggia di nero piegata in cerchio; nel terzo e quarto d'azzurro, al leone d'oro; nel quinto di rosso, al cane d'oro assiso sopra un terreno di verde: col capo dello scudo d'oro, caricato dall'aquila bicipite uscente di nero, ciascuna testa coronata d'oro. Sul tutto di rosso, alla fascia d'argento.

Correggiai
ref: 18949

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, alla banda d'azzurro caricata da un monte di sei cime del campo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CORREGGI | CORREGGIA | CORREGGIO | DA CORREGGIO

Correggi, molto raro, è tipico del reggiano, di Busana in particolare, Correggia ha un ceppo piemontese tra Canale (CN) e Torino, un ceppo campano a Mondragone nel casertano e soprattutto a Sant`Antimo nel napoletano, Correggio è quasi unico, Da Correggio, molto molto raro, parrebbe torinese, dovrebbero tutti derivare dal toponimo Correggio (RE), nella forma moderna o dalla sua forma antica di "in castro Coregia"; esiste un Casato nobile, che dovrebbe risalire a prima del 1000, e che deve la sua nobiltà a meriti conquistati combattendo per Matilde di Canossa il capostipite dovrebbe essere un Wido da Coregia, che già in un atto dell'anno 1009 risulta feudatario di quel territorio: "...Frogerio et Adalberto germani, filiis quondam Widonis de comitatu Reiense.. ..donamus tibi Sigheri presbyter et rectores Sancti Michaelis archangeli sito ubi dicitur Corregia finibus regiense...". integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Correggio è sia toponimo che cognome, entrambi derivano dal termine 'corrigia' = «striscia di terra emergente da acquitrini», una sorta di argini delle paludi bonificate vicino alle quali si sviluppò l'abitato.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo