1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: COSTELLA

Ricerca Araldica
COSTELLA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Costella
Stemma della famiglia Costella Nobili: France (Normandie)
Titoli: Famille Noble - Chevaliers - Seigneurs
Lingua del testo: Français

Stemma della famiglia

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

COSTELLA | COSTELLI | COSTELLO

Costella ha un ceppo veneto nel trevigiano e bellunese e nel vicino pordenonese, di Vittorio Veneto e Mansuè nel trevigiano, di Pieve di Cadore nel bellunese, e di Fiume Veneto e Sacile nel pordenonese, uno nel parmense a Borgo Val di Taro, ai confini con la Liguria ed uno a Genova, Costelli, molto raro, ha un piccolo ceppo lombardo, nell'area che comprende il varesotto, il milanese ed il bergamasco, Costello, ormai quasi unico, che dovrebbe essere stato originario della Campania e della Sicilia, sembrerebbe oggi presente solo in Piemonte, questi cognomi potrebbero derivare in qualche caso dal nome medioevale Costellus, ma molto spesso hanno origine da forme ipocoristiche di nomi di località (vedi COSTA). integrazioni fornite da Giuseppe Concas COSTELLA: non si tratta di un cognome propriamente sardo; il numero più alto di presenze si registra in Veneto (Vittorio Veneto 29). Per significato ed estimo crediamo derivi dal latino costa e ne sia il diminutivo. L'arrivo del cognome in Sardegna (esclusivamente ad Arborea - 19 - prov. di Oristano), risale agli anni 20 del secolo scorso, al tempo della Bonifica della Piana di Terralba [per saperne di più vedi "l'Arboreino - dalle paludi alla Bonifica del Terralbese - da Mussolinia ad Arborea 2000 - di Michele Angioni - Ed. PTM di Mogoro o vedi nel Web l'arborea di Michele Angioni]. Non abbiamo però la certezza che il primo Costella in Sardegna sia arrivato negli anni 20 del '900, perché tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388 abbiamo un certo Costedda, che supponiamo sia la trascrizione in sardo di Costella: Costedda Petro, ville Selluri (** Selluri - Sedduri - Seddori: odierno Sanluri. Et ego Capula Marcus .sindicus, actor et procurator ville Selluri.seu a Petro De Castay, locuntenente capitanei et Margiano Costa, locuntenente potestatis terre Selluri et omnibus habitatoribus dicte terre, congregatis. X die januarii 1388).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo