1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CROBIS

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CROBIS

Crobis, assolutamente rarissimo, è del sud della Sardegna. integrazioni fornite da Giuseppe Concas CROBIS: cognome molto raro; le persone che lo portano sono circa 18 in tutta Italia: 14 in Sardegna: San Gavino 9 e Cagliari 5, e 4 nella penisola, di cui due a Vigevano, in Lombardia, e due a Cesena , in Emilia Romagna. Sappiamo con certezza che il cognome Cròbis è originario di San Gavino e che, i circa 18 che lo portano, appartengono ad un unico ceppo. La voce cròbis significa corbe, cioè ceste di paglia, che compongono il cosiddetto, strexu de fenu = recipienti di paglia, tradizionali della Sardegna e non solo: cròbis, crobèddas, pobìnas, canistèddas. In latino corbis. Un tempo San Gavino Monreale, era uno dei tanti centri del Medio Campidano, nel quale si confezionavano le ceste di paglia. Per saperne di più, vedi nel Web Giuseppe Concas, DICIUS, Detti e Proverbi del Campidano di Sardegna, parte 28^: "tristu e miserinu s'arriccu, su poburu jei s'arrangiat").

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo