1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CROCETTA

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CROCE | CROCETTA | CROCETTI | CROCETTO | CROCI | CROCINI | CROCIONI

Croce è diffuso in tutt'Italia, Croci tipico del centro nord, nordovest Lombardia ed Emilia in particolare, Crocini è tipicamente toscano, particolarmente di Arezzo, dell'aretino e del senese, Crocioni è umbro, di Città di Castello e Perugia in particolare e di Giove e Terni nel ternano, Crocetta ha un ceppo tra trevisano e padovano, uno tra pescarese e teatino, uno nel romano, uno nele napoletano, nel barese e piccoli ceppi in Sicilia, Crocetti ha un ceppo tra spezzino e lucchese, uno toscano, uno nell'area che comprende Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, Crocetto, molto molto raro, ha un piccolo ceppo nel napoletano ed uno nel potentino, possono essere originati da soprannomi legati ad uno dei tanti toponimi contenenti il vocabolo Croce o Crocetta, come Croce di Casale (AP), Croce di Magara (CS), Croce di Monte Colombo (FO), Crocetta di Fornelli (IS), Crocetta di Perano (CH) e molti altri ancora, come potrebbero pure derivare da soprannomi legati a fatti religiosi. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi In alternativa all'ipotesi proposta (che, comunque, non è affatto da escludere), i cognomi Croce, Croci, etc potrebbero derivare dal nome medievale Croce, che, in ambito religioso, allude naturalmente alla crocifissione di Gesù Cristo (evento centrale dell'intero Cristianesimo): l'emblema della croce, in effetti, occupa un posto d'assoluta importanza nella simbologia cristiana e, in questo senso, la stessa onomastica religiosa gli rende omaggio, anche al di fuori dell'Italia (a titolo d'esempio, basti pensare al nome greco Stavros, equivalente all'italiano Croce, che ancora oggi è molto diffuso in Grecia). Detto questo, comunque, va aggiunta un'ultima osservazione riguardo al cognome Croce: secondo alcune fonti, questo cognome nasconderebbe talvolta un'origine arbëreshë, trattandosi probabilmente di una traduzione del nome albanese Stavri, equivalente al greco Stavros (questa fonte, che non esclude un'origine greco-albanese, varrebbe soprattutto nel sud Italia e, a maggior ragione, in quelle provincie che storicamente hanno ospitato diverse comunità arbëreshë). ipotesi fornita da Enrico Franzil Il cognome Croce potrebbe derivare da un soprannome attribuito a chi avsse avuto le ciglia incrociate (ciglia cioè che si prolungavano verso l'interno dove il naso si congiunge con la fronte). Nelle credenze popolari a questo aspetto del viso venivano attribuiti dei significati particolari. Un mio studente, molti anni fa, aveva evidentemente ereditato dagli antenati delle vistose ciglia incrociate e portava il cognome Crose, fu allora che pensai ad questa possibile relazione.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo