1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CURATELLI

Ricerca Araldica
CURATELLI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Curatelli
Stemma della famiglia Curatelli Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CURATELLI

Curatelli, quasi unico, parrebbe della Basilicata dovrebbe derivare dal toponimo barese di Corato. integrazioni fornite da Francesco Curatelli Il cognome Curatelli è ad origine singola; è stata infatti accertata la sua derivazione dal cognome Coratelli per modifica della o in u (a causa delle inflessioni dialettali) in un paese della Basilicata in cui il capostipite si era trasferito da Andria nel 1700 Mio padre Emilio, nativo di Montalbano Jonico (MT), andò alla ricerca negli archivi parrocchiali del suo paese, risalendo fino al XVIIIé secolo, quando il capostipite Domenico Coratelli (ancora con la "o") si stabilì a Gallicchio (PZ) dalla nativa Andria (vicino a Corato, da cui certamente derivò il cognome originario). Mio padre riuscì a trovare negli archivi parrocchiali (unica fonte delle informazioni prima della legislazione napoleonica del primo '800) gli atti di matrimonio e altri successivi (testimoni di nozze o battesimi) in cui si vede come gradualmente avvenne il cambio in Curatelli (nei dialetti lucani c'è questa tendenza a pronunciare la o come u). Infatti vi è un atto intermedio in cui nel testo del documento l'estensore dell'atto ha scritto Domenico Curatelli, e l'interessato si firmò Domenico Coratelli. Questo cognome si è poi trasmesso ai discendenti che vivono in Italia (ormai sparsi in molti posti) ed in Argentina.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo