1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ECCA

Ricerca Araldica
ECCA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Ecca
Stemma della famiglia Ecca Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Eccher dall'Ecco col predicato di Marienberg
ref: 50940

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: alla croce patente (o gigliata) d'azzurro sulla inquartatura; nel primo e quarto di nero a due frecce piumate di argento e poste in decusse; nel secondo e terzo d'oro al turco, nel terzo punto rivoltato, con faretra in spalla e scimitarra al fianco con arco teso e freccia in mano in atto di scagliarla in sù, con turbante rosso in testa; sul tutto d'oro alla Vergine circonfusa di gloria, tenente nella mano destra lo scettro; sul braccio sinistro il Bambino Gesù. Elmo coronato. Cimiero: il turco del 2°. Svolazzi a destra d'oro e di nero, a sinistra d'oro e di rosso.

Occa
ref: 47052

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro all'oca d'argento passante sulla campagna di verde.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ECCA

Ecca è tipicamente sardo, della parte sudoccidentale dell'isola, di Villacidro, Gonnosfanadiga ed Arbus nel Medio Campidano e di San Sperate ed Elmas nel cagliaritano, dovrebbe derivare da un soprannome originato dal termine sardo campidanese ècca (cancello). integrazioni fornite da Giuseppe Concas ECCA: ecca, gècca, jècca, in Campidano; yàcca, yàga, iacca in altre parti dell'isola è il cancello dei poderi rustici o anche dei cortili delle case: in legno o ferro, generalmente a stecche; mentre il cancello chiuso è chiamato su portabi o portali o portale = portone, portale. In latino iacca. Nei passi di montagna è sinonimo di enna, genna (vedi Enna). La voce, nelle diverse uscite, è presente come toponimo in tutto il territorio della Sardegna. È presente come cognome nei documenti antichi della lingua e della storia della Sardegna. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, figurano: Eccha (de) Joanne, ville de Sancto Gavino. (*

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo