1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ERRE

Stemma della famiglia

Errault
ref: 44279

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
D'azur à deux chevron d'or.

D'Errico, Derrico, Errico, Errici
ref: 14720

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Fasciato spinato d'argento e di rosso, col capo cucito del primo caricato di tre rose di rosso.

Errante
ref: 5103

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di azzurro all'aquila spiegata di nero (in un antico manoscritto conservato nella Biblioteca Comunale di Palermo si da

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ERRE

Erre, tipicamente sardo, di Sassari e della Gallura, dovrebbe derivare da un soprannomne originato dal termine sardo erre, a sua volta derivato dal latino verres, con il significato di verro o maiale da riproduzione, forse indicando così nel capostipite un allevatore di suini. integrazioni fornite da Giuseppe Concas ERRE: verre, berre, su èrre, su vèrru. Nella Sardegna centro settentrionale è il porco o anche il cinghiale: qui da noi in Campidano è detto su porcu o su sirboni. Montiferro o Montiverro o Montiverru: Curadoria di: era un distretto amministrativo del regno giudicale di Torres, che aveva come capoluogo Gurulis Nova, oggi Cuglieri. In origine era Monti Verru, cioè monte del verro o cinghiale, corrottosi in Montiferru. In agro di Cuglieri ci sono ancora i ruderi del Castello di Montiverru e centro abitato medioevale, detto inoltre Casteddu 'Ezzu. Citiamo inoltre Verre o Verri centro abitato scomparso. Il paese o villa - bidda - , sito in agro di Olbia, in periodo medioevale appartenne alla Curadoria di Civita, nel regno giudicale di Gallura. fece poi parte dei territori oltremarini di Pisa. Dal 1324 fece parte del regno catalano aragonese di Sardegna. In seguito a devastazioni per le guerre tra il regno di Arborea e quello aragonese prima e tra questo e la Repubblica di Genova poi, il paese fu abbandonato, verso il 1358. Nei documenti antichi della lingua e della storia della Sardegna troviamo il cognome nelle uscite Verre e Verri, preceduti da >de< ad indicarne, probabilmente, la provenienza. Ad esempio, tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, figurano: Verri (de) Petro, jurato ville Seercela( villaggio scomparso - Contrate Partis de Montibus); Verre (de) Paulus, ville Sasseri. Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, CSMB, XI°, XIII° secolo è presente: Verre Troodori(130): (testimone in una donazione)Posit donna Vera de Uda parzone sua, ad ispiadu( a liberazione, dopo la sua morte >) ad Sancta Maria de Bonarcadu, ad ora de sa morte sua.(segue l'elenco.). Testes: .Troodori de Verre.Attualmente il cognome Erre è presente in 32 Comuni italiani, di cui 12 in Sardegna: Sassari 92, Olbia 18, Pardu 11, etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo