1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ERRIU

Stemma della famiglia

D'Errico, Derrico, Errico, Errici
ref: 14720

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Fasciato spinato d'argento e di rosso, col capo cucito del primo caricato di tre rose di rosso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ERIU | ERRIU

Eriu, molto molto raro, è tipico del cagliaritano, in particolare di Villasor, Erriu, decisamente più comune, è anch'esso del cagliaritano, di Cagliari, Senorbì, San Basilio, Silius, Sinnai, Siurgus Donigala, Sant'Andrea Frius, Quartu Sant'Elena e Selargius. integrazioni fornite da Giuseppe Concas ERIU; ERRIU: da riu = ruscello, torrente, fiume, etc. (vedi Ariu). Erriu è anche un centro abitato - Villarìos: frazione del Comune di Giba (2300 abitanti), della nuova provincia di Carbonia - Iglesias. Nel medioevo era appunto conosciuto col il nome Erriu. Villaggio già in auge in periodo punico, presso Porto Botte, dove anticamente sorgeva il Solci Portus citato da Tolomeo. Il paese medioevale (villa - bidda) appartenne alla Curadoria di Sulcis, nel regno giudicale di Calari. Fu poi dei Pisani della Gherardesca. Dal 1324 nel Regno catalano - aragonese di Sardegna, affidato sempre ai signori della Gherardesca. Per un periodo appartenne al regno giudicale di Arborea, in seguito alle conquiste di Mariano IV°, padre di Eleonora. Poi di nuovo al Regno di Sardegna. Dal 1853 Comune omonimo. Nel 1866 la sede comunale fu trasferita a Masaìnas e prese il nome di Villarios Masainas. Dal 1929 il Comune ha preso la denominazione di Giba. Il cognome Eriu è presente in 16 Comuni italiani, di cui 7 della Sardegna: Villasor 21, Assemini 6, Serramanna 3, etc. Erriu è presente in 86 Comuni italiani, di cui 39 in Sardegna: Cagliari 92, Senorbì 87, San Basilio 6, Serramanna 3, etc.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo