1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: FACCHINO

Ricerca Araldica
FACCHINO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Facchino
Stemma della famiglia Facchino Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Facchini
ref: 24656

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a cinque rotelle di sei raggi d'oro poste 2,2,1.

Facchini
ref: 24655

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, al braccio umano di carnagione, vestito di rosso, movente in palo verso il capo dello scudo dalla campagna erbosa di verde, addestrato e sinistrato da fiamme al naturale, innalzantesi dalla campagna, ed impugnante una palla inquartata in croce di S. Andrea d'argento e di rosso.

Titta, Facchinetti della Noce, Tita, Titto
ref: 22545

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, all'albero di noce al naturale.

Facchinetti Pulazzini, Facchinetti
ref: 22230

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al palo d'argento, carico di un noce di verde, sradicato, fruttato d'oro, accostato a destra da un volo alzato, d'argento, sormontato da una cometa d'oro, posta in palo, a sinistra da cipresso di verde, sinistrato da un pino, pure di verde, posto in sbarra, entrambi uscenti da terrazzo, di verde, accompagnati in capo da una cometa d'oro, posta in banda. Motto: PULCHRUM PRO LIBERTATE MORI.

Facchinetti Pulazzini, Fachinetti, Fachenetti, Facchinetti
ref: 21340

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, al noce di verde, sradicato, fruttato d'oro. Motto: Pulchrum pro libertate mori

Facchini
ref: 14461

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla banda d'oro, accompagnata da due stelle a otto punte dello stesso, 1.1, e caricata di un ramo di rosaio di verde, fiorito di un pezzo di rosso e posto in mezzo a due triangoli d'argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

FACCHIN | FACCHINETTI | FACCHINI | FACCHINO | FACHIN

Facchin è tipico del Veneto e del Friuli, Facchinetti oltre al nucleo principale tra le province di Milano, Bergamo, Brescia e Verona, ha un ceppo anche nel goriziano, Facchini sembra specifico dell'area che dal Trentino, attraverso il bresciano ed il mantovano, arriva al modenese e alla Romagna, ma potrebbero esserci anche un ceppo nel barese ed uno nel Lazio, Facchino, rarissimo, parrebbe originario del Gargano, Fachin è specifico dell'udinese, in particolare della zona di Socchieve, dovrebbero tutti derivare da forme ipocoristiche del nome italo germanico Faccus (vedi FACCHETTI). Troviamo una famiglia Facchini a Brumano (BG), fin dal 1400, nel 1430 un componente di questa famiglia, tal Filippo Facchini si trasferì a Venezia e di lì in Istria, nel 1451 in un atto scritto nel trevisano troviamo citato un ser Basso Fachin: "...pustam vochatam la Cha Bianca positam in villa Tessarie Tervisine diocesis cum una domo murata et cohoperta cupis et una teçia etiam cupis cohoperta, cum pratis et pasculis suis secundum et prout tenet et possedit ser Basso Fachin.". integrazioni fornite da Andrea Balzarotti La famiglia Facchinetti può annoverare tra i suoi antenati anche Gian Antonio Facchinetti (Papa con il nome di Innocenzo IX) nato il 20 luglio 1519 a Bologna. Era un uomo buono e mite, ma anche decisamente abile in diplomazia. Pio V lo aveva inviato quale nunzio apostolico a Venezia per allestire la Lega Santa che a Lepanto, nel 1571, sconfisse i turchi. Quando fu eletto papa era già anziano e malato. Il suo pontificato durò due mesi (1591). Prima di morire beneficò due suoi nipoti, uno nominandolo cardinale e l'altro comandante supremo della flotta. Lo stemma della famiglia consiste in una pianta al naturale, sradicata, su campo argento. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Facchini è la cognominizzazione del sostantivo 'facchino' < latino medievale 'fakinum' che viene dall'arabo 'faq?h' = 'giureconsulto, teologo'. La sua degradazione semantica a 'portatore di pesi' sarebbe avvenuta nei secoli XIV-XV quando, in seguito alla grave crisi economica del mondo arabo-islamico, gli antichi funzionari furono costretti a dedicarsi al piccolo commercio di stoffe che essi stessi trasportavano a spalla di piazza in piazza.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo