1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: FANELLO

Ricerca Araldica
FANELLO

Dossier Araldici

Fanello
Stemma della famiglia Fanello Nobili: Italia
Titoli: Conti - Nobili - Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Fanelli
Variazioni Cognome: Fanella - Fanello
Stemma della famiglia Fanelli Nobili: Italia
Titoli: Conti - Nobili - Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Canello
ref: 52693

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito d'argento e di nero allo scaglione dall'uno all'altro.

Fanelli
ref: 17527

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a tre uccelli posati d'oro (o al naturale), 2.1, i due affrontati.

Fanelli
ref: 17526

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla fascia d'oro sostenente una colomba al naturale al volo spiegato, tenente nel becco un ramoscello d'ulivo, la fascia accompagnata da un monte di tre vette di verde uscente dalla punta dello scudo.

Fanelli
ref: 17525

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: nel primo e quarto di azzurro al lambello cucito di rosso di 4 pendenti con tre gigli d'oro posti fra di essi (conc. d'Angio'), con il capo di Malta, cioe' di rosso alla croce d'argento; nel secondo e terzo di nero al leone d'oro e le zampe protese in atto di afferrare, linguato di rosso con la copda ripiegata in alto con la banda di rosso attraversante nel tutto. In cuore, d'oro, all'aquila bicipite nera, coronata. Cimiero: Un uccello (fanello) a colori. Lo scudo è timbrato dall'elmo in maesta', con i lambrecchini a destra: in oro internamente e nero esternamente; a sinistra: in argento e rosso mescolati; cercine dagli stessi colori sostenente la corona d'oro e il suddetto cimiero.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

FANELLA | FANELLI | FANELLO

Fanella è raro ed è specifico del Lazio centro meridionale, molto diffuso in tutt'Italia Fanelli, Fanello molto più raro ha un ceppo in Calabria, e possibili ceppi in Liguria, Venezia e Roma, dovrebbero derivare da forme ipocoristiche dell'aferesi del nome Stefano, possono anche derivare dal cognomen latino Fannius, ma è pure possibile che derivino dall'aferesi di toponimi come: Sacrofano (RM). Traccia di questa cognominizzazione si trova a Perugia dove nell'albo degli scolari della locale università nell'anno 1585 si trova un Victorius Fanellus. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Fanelli, oltre che ipocoristico aferetico del nome Stefano, potrebbe anche derivare dall'uccello chiamato "fanello" o dal latino "fanum" = tempio.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo