1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: FERRANDE

Ricerca Araldica
FERRANDE

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Ferrande
Stemma della famiglia Ferrande Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Ferrandi
ref: 20611

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro a tre spade, al naturale, le laterali rovesciate, con la fascia d'oro attraversante.

Ferrand
ref: 20610

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
D'azur à la tour de Castille de sable (alias d'or) surmontée d'un phénix éployé d'or

Ferrand
ref: 20609

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla torre di Castiglia di nero (o d'oro) sormontata da una fenice d'oro.

Ferrandi
ref: 20571

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, alla banda d'azzurro, accompagnata da due aquile di nero, una in capo, e l'altra nella punta.

Ferrandi
ref: 4363

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, alla banda d'azzurro, accompagnata da due aquilotti dal volo abbassato di nero, 1.1.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

FERRANDA | FERRANDE | FERRANDELLI | FERRANDELLO | FERRANDI | FERRANDINI | FERRANDINO | FERRANDO | FERRANDU

Ferranda, estremamente raro, parrebbe del sassarese, Ferrandu, altrettanto raro, dovrebbe essere del centronord della Sardegna, Ferrande e Ferrandello sono praticamente unici, Ferrandelli, quasi unico, sembrerebbe siciliano, Ferrandi sembrerebbe originario del milanese, Ferrandini, molto molto raro, presente in modo sporadico nell'Italia settentrionale, ha un piccolo ceppo a San Remo nell'imperiese, Ferrandino è molto diffuso ad Ischia, Barano d'Ischia e Casamicciola Terme sull'isola d'Ischia, ma è ben presente anche ad Aversa nel casertano, a Solofra nell'avellinese, ed a Napoli, Sant'Antimo e Torre del Greco nel napoletano, Ferrando del genovese e alessandrino, tutti questi cognomi derivano o da modifiche del nome Ferdinando o della sua contrazione Fernando, o, molto più probabilmente, dal nome medioevale francese Ferrant, potrebbe anche trattarsi di una derivazione da un soprannome originato dal fatto che il capostipite avesse i capelli color grigio ferro. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi L'origine di questi cognomi va ricercata nel nome medievale Ferrando (variante del più comune Ferrante), che, per tramite del francese Ferrant o dello spagnolo Ferrando, nasce da una contrazione dell'originale Fernando (vedi Ferdinandi, Ferrandes e Ferranta): dal punto di vista etimologico, in effetti, il passaggio da Fernando a Ferrando è dovuto a un'assimilazione della -n- al suono della -r- che la precede, secondo un fenomeno avvenuto anche nell'onomastica franco-spagnola - lo stesso Fernando, d'altronde, nasce da una contrazione dell'originale Ferdinando (sia nell'onomastica italiana che in quella spagnola). A questa interpretazione, ad ogni modo, va aggiunta una seconda ipotesi riguardo all'origine del nome Ferrando/Ferrante: alcuni studiosi, in effetti, sostengono che questo nome possa derivare anche dall'aggettivo ferrante, che, nell'idioma arcaico, indicherebbe un colore grigio-rossastro (simile alla ruggine del ferro). Va notato, per la precisione, che questo significato rimanda chiaramente all'epica cavalleresca medievale, in cui Ferrante era il nome di diversi destrieri citati nei racconti della Tavola Rotonda: la scelta del nome, in effetti, era dovuta proprio al manto dei cavalli (di color ferrante), anche se, a dire il vero, non è escluso che già allora si trattasse di una lettura paretimologica - adattata proprio a scopo letterario. Per quanto riguarda i cognomi in questione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti, anche se, in alcuni casi, non è esclusa una derivazione da soprannomi ad essi attribuiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo