1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: FERRAZZA

Ricerca Araldica
FERRAZZA

Dossier Araldici

Ferrazza
Variazioni Cognome: Ferracci,Ferraz,Ferrazzi
Stemma della famiglia Ferrazza Nobili: Spagna - Italia (Catalogna - Lazio)
Titoli: Nobili - Cavalieri - Signori
Lingua del testo: Italiano

Ferracci
Variazioni Cognome: Ferrazza - Ferrazzi
Stemma della famiglia Ferracci Nobili: Italia (Lazio - Umbria)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Ferraz
Variazioni Cognome: Ferrazza
Stemma della famiglia Ferraz Nobili: Brazil - España - Italia - Portugal (Aragón - Cataluña - Lazio)
Titoli: Señores - Caballeros
Lingua del testo: Español

Stemma della famiglia

Ferrazza
ref: 16896

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito; nel 1° d'argento, alla banda d'azzurro caricata di tre stelle del campo; nel 2° d'azzurro, al sinistrocherio vestito di rosso, colla mano di carnagione, impugnante un'ancora d'argento rovesciata.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

FERRAZZA | FERRAZZI | FERRAZZO

Ferrazza è tipico di Rpoma e dell'aquilano, Ferrazzi, tipico del nord, ha un ceppo anche a Roma, probabilmente dovuto a modificazioni del più comune Ferrazza, Ferrazzo oltre al ceppo veneziano ad Eraclea, Campo San Martino ed Iesolo, ne ha uno autonomo nel crotonese a Mesoraca ed uno probabilmente secondario a Rombiolo (VV), potrebbero derivare da toponimi come Ferrazza (VI) o Ferrazze (VR), o aanche da soprannomi originati da località o professioni, tracce di queste cognominizzazioni le troviamo a Foza (VI) nella seconda metà del 1400 con il notaio B.Ferrazzi di Valstagna (VI), e nella seconda metà del 1500 con il notaio Battista Ferrazzi. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Ferrazza ha il suo epicentro nel romano ma presenta nuclei secondari anche nel casertano, nell'aquilano e fra il nord e il centro nord del paese, Ferrazzi è più tipicamente laziale e lombardo-veneto, con ceppi maggiori nel romano, nel varesino, nel milanese, nel vicentino e nel ferrarese, Ferrazzo ha due nuclei principali, uno in Veneto, per lo più nel veneziano, e l'altro in Calabria, fra il crotonese e, in misura minore, il vibonese, tutti questi cognomi traggono origine dal nome medievale Ferrazzo, variante accrescitiva del più comune Ferro, che, nonostante il suo chiaro significato letterale, si presta in realtà a un'ambigua interpretazione (per una spiegazione più approfondita sull'origine del nome, vedi il cognome Ferro); in alcuni casi, tuttavia, non si può escludere una derivazione da un soprannome o da un mestiere (anche per questo rimando al cognome Ferro). In conclusione, dunque, i cognomi Ferrazza, Ferrazzi e Ferrazzo derivano più spesso dalle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti, anche se in alcuni casi non è esclusa una derivazione da soprannomi o da nomi di mestiere.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo