1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: FERRERIO

Ricerca Araldica
FERRERIO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Ferrerio
Stemma della famiglia Ferrerio Nobili: Italia
Titoli: Marchesi - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Ferreri
ref: 13581

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro alle tre bande d'azzurro.

Ferreri
ref: 48775

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a tre bande d'oro; col capo cucito d' azzurro caricato da tre stelle del secondo e sostenuto da una riga d'oro.

Ferreri
ref: 48776

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, al leone d' azzurro.

Ferreri
ref: 48777

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; nel 1 e 4.° fasciato di rosso e d'argento; nel 2.° e 3.° di rosso, al cavallo inalberato d'argento; sul tutto d'argento, al leone d'azzurro; con la fascia di rosso attraversante sul leone.

Ferreri
ref: 48778

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito; nel 1.° d'oro, alla mezz'aquila di nero movente dalla partizione; nel 2.° d'azzurro, al destrocherio armato d' argento, la mano di carnagione impugnante una spada dello stesso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

FERRERI | FERRERIO | FERRERO

Ferreri ha un nucleo importante nel Piemonte occidentale, uno nel milanese ed uno nella Sicilia occidentale, Ferrerio, molto raro è specifico del milanese, Ferrero è tipico del cuneese e torinese, derivano da soprannomi legati al mestiere di fabbro (dal latino faber ferrarius), i ceppi meridionali possono anche, e con maggior probabilità, derivare dal vocabolo spagnolo (o meglio catalano) ferrer (fabbro), questo a causa delle dominazioni spagnole che hanno particolarmente interessato il Sud Italia dal XII° al XVIII° secolo. Tracce di questa cognominizzazione le troviamo a Milano in uno scritto del 1512: "...Odettus Vasco castellanus pro Rege Francorum in Capella, sciens Franciscum fratrem suum castellanum Leuci se dedisse Bartolomeo Ferrerio nomine Mediolanensium...", e nella seconda metà del 1500 a Torino con il letterato Johannes Ferrerius. integrazioni fornite da Andrea Ferreri - Sesto San Giovanni (MI) Fonte: Archivi Parrocchiali di Monforte d'Alba (CN) e Serravalle Langhe (Cn). In Piemonte il cognome Ferreri, diffuso prevalentemente nel cuneese e torinese, è una variante di Ferrero, tra i più tipici cognomi piemontesi. Le due forme cognominali erano interscambiabili sino alla seconda metà del XIX° secolo. La forma al singolare indicava un singolo componente della famiglia (il Ferrero), la forma al plurale la globalità della famiglia (i Ferreri). Nei citati archivi parrocchiali i Ferrero/Ferreri, nel corso dei secoli, vennero così registrati: Ferrerius (sino alla metà del XVII sec.); De Ferreris (dal 1650 c.a. al 1750 c.a.); Ferreri (dal 1750 al 1850 c.a.); con la stabilizzazione e la fissazione dei cognomi la forma al singolare prese di gran lunga il sopravvento, mentre i Ferreri (piemontesi) ne costituiscono una variante.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo