1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: GALIAZZI

Ricerca Araldica
GALIAZZI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Galiazzi
Stemma della famiglia Galiazzi Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

GALEASSI | GALEASSO | GALEAZZI | GALEAZZO | GALIAZZI | GALIAZZO | GALLEAZZI | GALLEAZZO | GALLIAZZI | GALLIAZZO

Galeassi, molto molto raro, ha tre piccoli ceppi, nell'anconetano, nel romano, a Roma, Palestrina ed Albano Laziale, ed a San Massimo nel campobassano, Galeasso è tipicamente piemontese, di Torino, Pancalieri ed Arignano nel torinese, Galeazzi è diffuso nel centro nord, Galeazzo ha un importante nucleo a Padova e nel padovano, un piccolo ceppo in Molise a Isernia e Forli` del Sannio ed uno altrettanto piccolo nel palermitano a Bagheria, Galleazzi, molto molto raro, sembrerebbe specifico del trevigiano, di Cison di Valmarino in particolare, Galliazzi, potrebbe essere dovuto ad un errore di trascrizione del precedente, Galiazzi è praticamente unico, Galiazzo e Galleazzo, quasi unici, sono del nord Italia, probabilmente del Veneto, come il più diffuso Galliazzo, che è specifico del trevisano, di Treviso e Quinto di Treviso soprattutto, e del vicentino, di Sandrigo e di Breganze, Galiazzo è il più diffuso in assoluto di questi cognomi, è tipico di Padova e di Ponte San Nicolò, Vigonza e Albignasego nel padovano e di Treviso e Castelfranco Veneto nel trevisano, dovrebbero tutti derivare, direttamente o tramite alterazioni o modificazioni anche dialettali, dal nome medioevale Galeasso, o Galeazzo, ricordiamo a puro titolo di esempio Galeazzo Visconti che fu signore di Piacenza nel 1311 e che divenne poi signore di Milano nel 1322, ma in alcuni casi potrebbero anche derivare dal termine medioevale galeazza, un grosso bastimento a remi a bordo basso, forse ad indicare che i capostipiti vi fossero imbarcati come marinai. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Galeazzi è la cognominizzazione del nome sassone 'Gail' che significa "giocondo, lieto". Per Francipane verrebbe invece dal latino 'galea' = elmo di cuoio o 'galea' = imbarcazione.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo