1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: GAUDIO

Ricerca Araldica
GAUDIO

Dossier Araldici

Gaudio
Variazioni Cognome: del Gaudio
Stemma della famiglia Gaudio Nobili: Italia (Friuli Venezia Giulia - Veneto)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

De Gaudio
Stemma della famiglia De Gaudio Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Del Gaudio
Stemma della famiglia Del Gaudio Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Di Gaudio
Stemma della famiglia Di Gaudio Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Gaudio
ref: 1770

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: d'argento e d'azzurro al caduceo d'oro, colla banda di nero, carica di tre stelle (6) d'oro, attraversante (riconoscimento 1900).

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

GAUDI | GAUDIA | GAUDIELLI | GAUDIELLO | GAUDINI | GAUDINO | GAUDIO

Gaudi, molto molto raro, sembrerebbe tipico del torinese, di Castellamonte e Caselle Torinese, Gaudia è unico, Gaudielli è unico e dovrebbe trattarsi di un errore di trascrizione di Gaudiello, che è specificatamente campano, del napoletano e del salernitano in particolar modo, Gaudini, molto molto raro, è del centro Italia, di Roma in particolare, Gaudino ha ceppi in Lazio a Roma, e nel latinense a Gaeta e Latina, un nucleo importante in Campania nel napoletano a Pozzuoli, Napoli, Torredel Greco, Ercolano, Portici, Frattaminore, Frattamaggiore, San Giorgio a Cremano e Casoria, nel casertano ad Orta di Atella e Mondragone, e nel salernitano a Pontecagnano Faiano e Nocera Inferiore, Gaudio è molto diffuso a Roma, in Campania nel casertano, nel napoletano e nel salernitano, nel barese e soprattutto nel cosentino, a Cosenza e Mendicino, ma con presenze significative anche a Longobardi, Dipignano, Fiumefreddo Bruzio, Rende, Castrolibero e Trebisacce, dovrebbero tutti derivare, direttamente o tramite ipocoristici, dal nome tardo latino Gaudius, Gaudia (piena di grazie e di bontà), di cui abbiamo un esempio in questo scritto della seconda metà del 1500: "...Antrorsum ante comites sederunt iustitiarii duo primarii, et capitalis baro scaccarii; ex altera parte barones duo, alii iustitiarii, Dalus et Fordus iuris civiles doctores; ad mensulam intermediam Pomphamus procurator regius, Egertonus sollicitator, Gaudius regius ad legem serviens, clericus coronae, et duo actuarii...", in alcuni casi potrebbe derivare dalla Gens Gauia anche se appare molto improbabile, è pure possibile, in alcuni casi, una derivazione dal toponimo Gaudi (AV).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo