1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: GHIRONI

Ricerca Araldica
GHIRONI

Dossier Araldici

Ghironi
Variazioni Cognome: Ghiro,Ghirone
Stemma della famiglia Ghironi Nobili: Italia (Emilia Romagna)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Ghiro
Variazioni Cognome: Ghirone - Ghironi - Ghironis
Stemma della famiglia Ghiro Nobili: Italia (Emilia Romagna)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Ghironi - Ghiro - Ghirone - Ghironis
ref: 4376

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di azzurro ai tre monti livellati; quello di mezzo sostenente un albero frondoso e quello di sinistra un ghiro che posa le zampe anteriori al tronco dell'albero, il tutto al naturale; l'albero accompagnato in capo da tre stelle d'oro, male ordinate.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

GHIRELLI | GHIRELLO | GHIRETTI | GHIRI | GHIRIN | GHIRINI | GHIRO | GHIRONE | GHIRONI | GHIROTTI | GHIROTTO | GHIRRI

Ghirelli ha un ceppo emiliano tra modenese e reggiano, uno nel rovigoto, uno romagnolo tra ravennate e forlivese, ed uno romano, Ghirello, decisamente più raro, ha un ceppo nel rovigoto ed uno nella Lombardia occidentale, Ghiretti ha un ceppo nel parmense a Parma, Montechiarugolo, Collecchio e Noceto, ed uno nel bellunese a Cortina d'Ampezzo, Ghiri, assolutamente rarissimo, è specifico del lucchese, di Massarosa e Lucca, Ghirin e Ghirini, così rari da essere quasi unici, sembrerebbero specifici dell'Italia settentrionale, Ghiro, decisamente veneto, è specifico in particolare del padovano, Ghirone, quasi unico, potrebbe essere meridionale, forse pugliese, Ghironi ha ceppi nel veronese, nello spezzino, parmense e carrarese, e soprattutto in Sardegna, nel cagliaritano a Maracalagonis, Quartu Sant'Elena, Sinnai e Cagliari, a Burgos nel sassarese e nell'Ogliastra a Lotzorai, Baunei e Tortolì, Ghirotti è caratteristico dell'area che comprende il rovigoto, il ferrarese, il ravennate ed il forlivese, Ghirotto ha un ceppo nel torinese ed alessandrino, uno nella Lombardia nordoccidentale ed uno nel rovigoto, Ghirri è tipico del reggiano, di Reggio Emilia e Scandiano e di Formigine nel modenese, dovrebbero tutti derivare, direttamente o tramite forme ipocoristiche, dal nome medioevale, Ghiro, Ghironis, o anche da soprannomi originati, direttamente o tramite ipocoristici, dal termine ghiro (animale noto per il suo lungo periodo di letargo, ma anche per la sua voracità ed agilità), il ceppo sardo potrebbe derivare dal termine sardo ghironi (curve della strada o anse del fiume), forse ad indicare che il capostipite provenisse da una zona con quella caratteristica. integrazioni fornite da Silvano Ghironi Il cognome Ghironi, rilevato nel Campidanese (Maracalagonis, Quartu S. Elena, Sinnai e Cagliari) ha origine dal cognome Chironi. Infatti, due fratelli di nome Chironi originari di Nuoro si trasferirono verso la fine del Settecento da Nuoro a Maracalagonis. Successivamente, anche per il passaggio dallo spagnolo all'italiano, nei documenti della chiesa, si ebbe una corruzione del cognome da Chironi (che negli atti in spagnolo veniva scritto Quirony per leggersi Chironi) in Ghironi. Da Maracalagonis, dove oggi troviamo molte persone con questo cognome, esso si diffuse poi in tempi più recenti a Sinnai, Quartu e Cagliari.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo