1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: LAMIA

Ricerca Araldica
LAMIA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Lamia
Stemma della famiglia Lamia Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Lami
ref: 884845

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Fasciato d'oro e di rosso di sei pezzi; col capo d'azzurro caricato di un crescente rivolto d'oro, accostato da due stelle di sei raggi dello stesso.

Lami
ref: 884843

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: nel 1° d'azzurro, al crescente montante d'oro, affiancato da due stelle a sei (o otto) punte dello stesso; nel 2° pure d'azzurro, al falcone volante al naturale, afferrante con gli artigli un uccello riverso dello stesso; nel 3° pure d'azzurro, a due uccelli volanti al naturale, l'uno in banda e l'altro in sbarra; nel 4° di rosso, a due fasce d'oro; e alla fascia d'oro attraversante sul tutto.

Lami
ref: 884841

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al cervo fermo d'argento, accompagnato nel cantone sinistro del capo da un giglio di rosso.

Lami
ref: 884839

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato d'azzurro e di rosso, alla freccia alta attraversante, posta in palo al naturale.

Lamieri
ref: 14202

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, a due grifoni affrontati di nero, sostenuti da una campagna d'azzurro, tenenti nel mezzo delle zampe anteriori un pesce di verde, posto in palo.

Lami
ref: 884842

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel 1° d'azzurro, al cervo corrente d'argento, accompagnato nel cantone sinistro del capo da un giglio di rosso; nel 2° fasciato di sei pezzi di rosso e d'oro.

Lami
ref: 884844

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al falcone volante al naturale, afferrante con gli artigli un uccello riverso dello stesso, il tutto posto sopra due uccelli volanti al naturale, l'uno posto in banda e l'altro in sbarra.

Lami
ref: 884846

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel 1° partito d'argento e d'azzurro, alla torre attraversante di rosso aperta del campo, cimata da un drago di verde e sormontata da due stelle a otto punte d'oro; nel 2° troncato: a/ d'azzurro, al cervo corrente d'argento, accompagnato nel cantone sinistro del capo da un giglio di rosso, b/ fasciato di sei pezzi di rosso e d'oro.

Lami
ref: 884847

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, ad una tartaruga passante su un terreno cimata da tre spighe fogliate, il tutto al naturale e sormontato da un nastro svolazzante d'argento con il motto: Transcribo.

Lami
ref: 884848

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato, di rosso e d'azzurro, nel 1° un quadro d'oro con l'interno d'argento; nel 2° un cavallo sedente del medesimo; sul tutto una divisa d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LAMIA

Lamia è decisamente siciliano, del trapanese a Marsala, Trapani, Mazara del Vallo, Petrosino, Erice, Alcamo e di Palermo, potrebbe derivare dal nome della famiglia tardo latina Lamia, appartenente alla Gens Aelia (vedi LAMA), ma è pure possibile una derivazione toponomastica dal nome della città greca di Lamia capoluogo della perifereia della Grecia Centrale e del nomo della Ftiotide, o anche, ma molto meno probabile, dal nome greco Lamia, Lamia era la bellissima regina della Libia, cui Era uccise tutti i figli e che impazzita dal dolore prese a divorare bambini e si trasformò in una specie di orribile Furia, in grado però di trasformarsi ancora in una bellissima donna per sedurre gli uomini. integrazioni fornite da Stefano Fontana Le sue origini risalgono ad una casa dell'antica aristocrazia militare, che perdette la maggior parte dei suoi benefici per aver partecipato alla guerra contro la seconda invasione aragonese capeggiata da Martino di Monblanc nel 1392. Dimora dei Lamia era stata Catania, dove avevano conosciuto i loro fasti, ma anche a Trapani la famiglia aveva mantenuto la più modesta dignità di barone di Canpioppo. Lo stemma della casa è retto da due nerboruti guerrieri armati di clava e coperti da una pelliccia, perchè i Lamia facevano risalire la loro origine a Lamis, che aveva guidato attorno al 730 a.c., da Megara, una delle primissime colonie greche in Sicilia. Lamis era un eraclide, poichè discendeva da Lamo, figlio di Ercole. I nerboruti personaggi che reggono l'arma dei Lamia sono dunque Ercole e Lamo.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo