1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: LAZZARIN

Ricerca Araldica
LAZZARIN

Dossier Araldici

Lazzarin
Stemma della famiglia Lazzarin Nobili: Italia
Titoli: Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Lazzarini
Variazioni Cognome: Lazzarin
Stemma della famiglia Lazzarini Nobili: Italia
Titoli: Conti - Duchi - Nobili - Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Lazzari
ref: 35467

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
D'argent, à un lévrier au naturel, colleté de gueules, poursuivant un lièvre au naturel sur une terrasse de sinople, penchée de dextre à senestre, au chef d'azur, ch. de trois fleurs-de-lys d'or, rangées entre les quatre pendants d'un lambel de gueules.

Lazzarini
ref: 20994

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato nel primo d'azzurro al compasso accompagnato in capo da 2 stelle d'otto raggi, e in punta da un crescente montante il tutto d'oro; nel 2° di rosso alla sbarra d'argento.

Lazzarini
ref: 20993

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso al delfino posto in palo abboccante altro piccolo delfino affrontato, il tutto di argento.

Lazzari
ref: 18424

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Bandato d'argento e di rosso; col capo d'oro, all'aquila di nero coronata dello stesso.

Lazzari
ref: 18423

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, al leone di rosso coronato d'oro, tenente tre spighe fogliate dello stesso.

Lazzari
ref: 18422

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, alla croce di sant'Andrea di vaio, accompagnata in capo da una stella a otto punte d'oro.

Lazzari
ref: 18418

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Diviso; nel 1° d'oro, con l'aquila spiegata di nero; nel 2°, del primo con tre bande di rosso.

Lazzari
ref: 14065

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro al melo fiorito, ramato, fruttato, nodoso, piantato sulla campagna di verde, addestrato da un uomo nudo che con un bastone tenuto con ambe le mani batte i frutti dell'albero, il tutto al naturale.

Lazzarini
ref: 20995

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla faccia cucita di rosso, caricata di tre stelle d'oro, accompagnata in capo dal leone dello stesso uscente da essa fascia, ed in punta da un monte di tre cime di verde dal quale emergono, a destra un giglio e a sinistra una palma, ambedue al naturale.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LAZARA | LAZARI | LAZARO | LAZZARA | LAZZARI | LAZZARIN | LAZZARINI | LAZZARINO | LAZZARO | LAZZARONE | LAZZARONI

Lazara, quasi unico, sembrerebbe siciliano, probabilmente del catanese, così come l'altrettanto raro Lazaro, Lazari è tipicamente pugliese, di Galatina nel leccese, Lazzara sembra essere specifico siciliano, Lazzari è diffusissimo in tutto il nord, nelle Marche, in Umbria e nel Salento, Lazzarin sembrerebbe avere due ceppi uno veneto tra le province di Padova, Venezia e Rovigo ed uno tra Lombardia occidentale e Piemonte orientale, Lazzarini è diffuso in tutto il nord, Lazzarino è tipico del basso Piemonte, Lazzaro è diffuso nel centro sud, nel Veneto, nel genovese e nel cuneese, Lazzarone è piemontese, dell'astigiano e del torinese, Lazzaroni è lombardo, con un piccolo ceppo anche a Bologna. Questi cognomi sembra derivino da toponimi come Lazzaro nel reggino, o Borgo San Lazzaro nel salernitano, San Lazzaro nel parmense, ma anche nel vicentino e nell'urbinate, e molti altri, ma potrebbero pure essere stati originati dal nome medioevale Lazzaro o da suoi ipocoristici. Considerando la distribuzione geografica della maggior parte di questi cognomi la probabilità che alcuni di essi possano derivare secondo l'ipotesi sottoriportata è estremamente ridotta. ipotesi fornite da Lazzari Maksy I lazzari (o anche lazzaroni) erano giovani della classe popolare della Napoli del XVII-XIX secolo. Particolarmente famoso fu il ruolo da loro svolto durante la Repubblica Napoletana del 1799. Grazie alle favorevoli condizioni climatiche e al rapporto privilegiato con la campagna circostante, benché miseri, riuscivano a sopravvivere senza doversi preoccupare eccessivamente per questioni di cibo e vestiario. Soventemente sfaccendati, si adattavano a compiere qualsiasi mestierie che si prestasse loro occasionalmente, non disdegnando talvolta di compiere qualche piccolo furto o raggiro e, più spesso, mendicando. Per questo motivo il termine lazzarone, che ha origine dallo spagnolo lazaros (con riferimento al Lazzaro evangelico e agli stracci di cui era avvolto) è sinonimo nell'italiano comune di persona pigra o di poco di buono.4w

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo