1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: LENSI

Ricerca Araldica
LENSI

Dossier Araldici

Ghini
Variazioni Cognome: Baroncetti - Daghini - del Demonio - di Cecco di Ghino - di Simone Ghini - Lensi - Volpaini
Stemma della famiglia Ghini Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Renzi, Rensi
ref: 23523

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, al monte isolato di sei cime d'azzurro, sormontato da un bisante d'oro: colla banda ondata di rosso, attraversante sul monte.

Bensi
ref: 885639

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla banda cucita di rosso, accompagnata da due gigli d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LENSI | LENZI

Lensi è tipicamente toscano del fiorentino con presenze anche nel pratese, pistoiese, lucchese, pisano e livornese ed un piccolo ceppo anche nel perugino, Lenzi ha un nucleo principale molto diffuso tra bolognese e tutta la Toscana, con ceppi probabilmente autoctoni anche in Trentino, in Lombardia ed a Roma, dovrebbero derivare dal nome medioevale Lenzo, di cui abbiamo esempi diversi in Toscana, ad esempio con Lenzo di Corsinetto procuratore del paese di Boccheggiano (GR) nel 1400 in una controversia con la Repubblica di Siena, cui si sottomise accettando il Vicario senese, tracce di questa cognominizzazione le troviamo a Pisa in una lettera del 1399, dove si può leggere: "...Dimi se mai sentisti nuove de' Lenzi, chi e dov'egli è, che mai vidi più tristo huomo, che mai non ne sento...", ed anche a Firenze nel 1400 si legge di un certo Angelus Niccolai Lenzi populi Sancti, in quell'epoca i Lenzi erano una famiglia nobile estremamente agiata. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Il cognome Lenzi deriva da Lenz, abbreviazione del nome di persona tedesco Lorenz (Lorenzo). Sia il tedesco Lorenz che l'italiano Lorenzo derivano dal latino Laurentius, che indicava provenienza dalla città di Laurentium, un antico centro preromano di cui non si hanno tracce e che era sorto, come dice Virgilio nell'Eneide, in un luogo dove cresceva in abbondanza la sacra pianta dell'alloro (laurus). Nel Trentino, il nome è diffuso a Lavarone (Lenzi è anche il nome di una delle frazioni del comune di Lavarone), nella Valle dei Mocheni e nella zona di Pergine, dove è particolarmente comune. Altra ipotesi: Lenzi ha alla base il soprannome derivato dal sostantivo Lenza, "sottilissima cordicella di seta, crine di cavallo o nylon, alla quale si congiunge il finale recante l'amo, usata dai pescatori".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo