1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: LEUCHI

Stemma della famiglia

Leucht
ref: 17695

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla banda di rosso caricata di tre stelle d'oro, accompagnata in capo da un sole figurato del medesimo, ed in punta da un crescente figurato dello stesso, posto in banda con la figura verso l'alto. Cimiero: un candeliere d'oro di tre candele accese. Svolazzi: a destra d'oro e di nero, a sinitra d'oro e di rosso.

Leucht
ref: 17696

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
Écartelé; aux 1 et 4 d'argent, à un homme issant armé de toutes pièces au naturel, tenant de sa main dextre un trèfle de sinople; aux 2 et 3 de gueules, à deux sabres d'argent passés en sautoir, et un corbeau de sable posé au point d'intersection. Sur le tout coupé a d'argent, à une étoile de sable, l'argent chapé d'azur, ch. à dextre d'un soleil d'or, et à senestre d'une oreille du même; b d'azur à deux cuissards d'argent. Cimier: l'homme issant entre un vol de gueules. Lambrequin d'argent et de gueules.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LEUCHI

Estremamente raro, attualmente presente nel comasco, dovrebbe derivare da un antico toponimo medioevale Leuco (Lecco), di cui abbiamo una traccia in un charta venditiones del 975 a Calco (BG): "...venditio Attonis comitis de Leuco de pluribus praedis in variis territorii bergomatis viciis....", ed in una pergamena del 1146 dove viene citato un converso originario delle campagne ad oriente di Como: "Lanterius de Leuco", una seconda ipotesi lo fa derivare dall'etnico leuki, una popolazione celtica, potrebbe derivare dal nomen latino Leucus di cui abbiamo un esempio nella Guerra civile di Ennio Lucano: "...et Biturix longisque leues Suessones in armis, optimus excusso Leucus Remusque lacerto, optima gens flexis in gyrum Sequana frenis, ...". ipotesi fornite da Ubaldo Leuchi La presenza nel comasco è una discendenza, come tutte quelle presenti in Italia Francia e California, del ceppo originario di Filattiera (MS) in Lunigiana. Uno dei primi Leuchi fu un notaro Matheus Leuchi che rogò un atto dei Marchesi Malaspina del ramo Lunigianese.Successivamente furono Vessilliferi sempre di tali marchesi. Caduti in disgrazia furono per tre secoli mezzadri della famiglia Ferrari il cui storico Pietro Ferrari verbalmente disse al mio bisnonno che il primo Leuchi in Lunigiana era la trasformazione di un cognome originario della Pannonia che portava un soldato stabilitosi a Filattiera. ipotesi fornite da Carlo Ferrari Leuchi sembrerebbe derivare dal colore dei capelli, leucos in greco significa bianco, e probabilmente era il nome dato a una famiglia di longobardi talmente biondi da sembrare bianchi. (maggiori dettagli sono ricavabili dall'Historia Longobardorum di Paolo Diacono. I discendenti Leuchi di Filattiera sono tutt'ora prevalemente biondi.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo