1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: LISI

Ricerca Araldica
LISI

Dossier Araldici

Lisi
Variazioni Cognome: de Lisi - Lisa
Stemma della famiglia Lisi Nobili: Italia (Toscana - Sicilia)
Titoli: Baroni - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Lisa
Variazioni Cognome: Cisa - Lisi
Stemma della famiglia Lisa Nobili: Italia (Sicilia - Piemonte)
Titoli: Nobili - Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Lisi
ref: 16790

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a due leoni coronati d'oro, affrontati al tronco di un albero al naturale, il tutto sostenuto da un terrazzo dello stesso.

Lisi
ref: 48701

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al cane di nero passante sul terrazzo di....

Lisi
ref: 48702

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla fascia diminuita alzata di rosso, accompagnata in capo da due stelle a otto punte e in punta da tre spighe (o pannocchie) nodrite sulle cime di un monte di tre cime, il tutto d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LISI | LISO

Lisi è molto diffuso in tutto il centrosud, particolarmente in Toscana, Lazio e Puglia, Liso ha un ceppo romano, ma il nucleo principale è nel barese ad Andria e Bari, con ceppi importanti anche a Bitonto, Modugno, Mola Di Bari e Trani, dovrebbero derivare da una contrazione modificata del nome Aloisi (il moderno Luigi) o anche dall'aferesi del nome Fiordaliso. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Per il cognome Liso, parallelamente all'ipotesi di una derivazione da Aloisio, non se ne può escludere un'altra: quella che Liso sia un abbreviato ipocoristico del cognome Elisabetta che, poco diffuso nella forma base, è alquanto frequente in Puglia non tanto negli abbreviati Elisa, Elisi, Lisa, Lisèi, quanto negli altri abbreviati Lisèna, Liseno, Lisi, Lisino, Lizzini. Lizzio, Lizzo. Il cognome Elisabetta è naturalmente la cognominizzazione del nome personale Elisabetta, che è di origine ebraica ed è composto da El(ohîm) = Dio e sheba = giuramento, col senso quindi di 'Dio è giuramento'. Qualche altro studioso intende invece sheba come 'sette', numero perfetto, e allora il senso sarebbe 'Dio è perfezione'.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo