1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: LIXIA

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LISCIA | LIXIA

Entrambi tipicamente sardi, Liscia è tipico di Guspini nel Medio Campidano, Lixia, quasi unico, è del cagliaritano. integrazioni fornite da Giuseppe Concas LISCIA; LIXIA: attualmente la pronuncia è lìscia o lìxia (con "sc" o "x" = fricativa palatale sonora come la "j" francese), ma all'origine era senz'altro lixìa (x = fric. pal. son.). deriva dal latino lixivia o lixivus o lixivius (cinis = cenere) ed ha il significato di liscivia - it. antico liscìa (soluzione ottenuta con acqua bollente e cenere di legno, usata per lavare i panni: l'antico sapone): sa lissìa in tutte le varianti della lingua sarda (vedi il cognome Lissìa). Come detto per Lisci e Lixi (vedi Lisci), in latino esiste la glossa lix = cenere. Non abbiamo trovato i cognomi negli antichi documenti della lingua e della storia della Sardegna, da noi consultati. Attualmente Liscia è presente in 33 Comuni italiani, di cui 14 in Sardegna(meridione): Guspini 137, Cagliari 19, Arbus 8, Gonnosfanadiga 6, etc. Il cognome Lixia è presente in 2 Comuni della Sardegna: Cagliari 10, Guspini 8.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo