1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: LOVINO

Ricerca Araldica
LOVINO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Lovino
Stemma della famiglia Lovino Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Lovini
ref: 24686

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, all'albero di alloro al naturale, terrazzato di verde

Lovini
ref: 24683

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito; a destra d'oro, ad una mezz'aquila di nero, coronata dello stesso e movente dalla partizione; a sinistra d'argento, ad un pioppo al naturale, piantato sopra una campagna di verde.

Lovini
ref: 24685

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel 1° d'oro, all'aquila di nero; nel 2° d'argento, ad un albero di verde, terrazzato dello stesso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LOVINI | LOVINO

Lovini è praticamente unico, Lovino è tipico del barese. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Lovini, quasi unico, si riscontra esclusivamente nel nord, Lovino, molto più diffuso del precedente, è tipico per lo più del barese, ma è presente a bassissima frequenza un po' in tutto il paese, per entrambi questi cognomi si possono pensare ad almeno due origini. Per quanto riguarda i ceppi settentrionali, Lovini e Lovino derivano dal diminutivo del nome Lovo, variante arcaica o dialettale del più comune Lupo: si tratta di uno di quei nomi (piuttosto comuni un tempo) ripresi dal mondo animale, come ad esempio Leone, Orso, Gatto, Cane, etc.; il lupo, d'altronde, era un animale molto caro anche alla mitologia germanica e questo spiega perché, presso i popoli nordici, fosse molto diffuso il nome Wolf, cioè Lupo. Per quanto riguarda invece i ceppi meridionali delle famiglie Lovino (e soprattutto per il ceppo barese), il cognome dovrebbe trarre origine dal termine vino, ad indicare o un nome di mestiere attribuito ai capostipiti (forse dei vignaioli o dei produttori di vino) oppure un soprannome dovuto a delle loro particolari abitudini (forse perché persone dedite al bere). Questa ipotesi, in effetti, è avvalorata dalla presenza di parecchie famiglie Vino proprio nel barese, cosicché pare che Lovino non sia nient'altro che una variante di Vino: il prefisso Lo, che in questo caso va inteso come l'articolo il, è molto frequente nei cognomi del sud Italia e la stessa unione dell'articolo e del sostantivo in molti di questi cognomi non è affatto rara (si possono citare tantissimi esempi, quali Lorusso, Larussa, Lorizzo, Larizza, Lobello, Labella, Logatto, Lagatta, etc).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo