1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: MADAU

Ricerca Araldica
MADAU

Dossier Araldici

Madau
Stemma della famiglia Madau Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Madaillant
ref: 23441

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Trinciato d'oro e di rosso.

Madai
ref: 23440

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a un crescente d'argento in capo a destra e una stella d'oro a sinistra e una volpe corrente d'argento in punta. Elmo coronato. Cimiero: un uomo nascente vestito d'azzuro e d'argento, cinto del medesimo tenente una spada supportanto una testa umana di carnagione. Svolazzi d'argento e d'azzurro.

Madaillant de Lesparre
ref: 16575

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
Écartelé; aux 1° e 4° tranché d'or et de gueules (Madaillan), aux 2° e 3° d'azur au lion d'or couronné du mème (L'Esparre).

Madaillant
ref: 16574

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
Tranché d'or et de gueules.

Madaio
ref: 4837

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato d'oro e di rosso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

MADAU | MADDAU | MEDAS | MEDAU

Madau è molto diffuso in tutta la Sardegna, Maddau, abbastanza raro, sembrerebbe di Stintino (SS), Medas è sicuramente sardo, con un ceppo a Cagliari e nel cagliaritano a Guasila e Quartu Sant'Elena, ad Iglesias ed uno a Sassari ed a Nulvi nel sassarese, Medau sembra tipico del cagliaritano di Pula in particolare, è molto raro, dovrebbero tutti derivare da un soprannome originato dal vocabolo sardo madàu e medau (ovile, ricovero per le pecore e le capre) probabilmente legato al mestiere di pastore svolto dal capostipite o potrebbe anche derivare dal fatto di essere questi proprietario di un gran numero di bestie, di essere molto ricco. integrazioni fornite da Giuseppe Concas MADAU: stazzo, ovile, generalmente per le pecore o le capre. Dal latino metatus, nel significato di tracciato, delimitato e quindi recinto. Nella lingua sarda parlata, sia in logudorese che in campidanese è più in uso il termine medau, che invece è più raro come cognome rispetto a madau. Ambedue, tra l'altro, sono toponimi frequentissimi, in tutto il territorio della Sardegna.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo